I Grandi Laghi camper e barca

I Grandi Laghi camper e barca I Grandi Laghi camper e barca IL mito della frontiera, i grandi spazi, le piste che tagliano territori sconfinati, la voglia di Nord America, tutto condensato in una formula: il Canada In camper più barca. L'idea è di un tour operator di Milano. La regione: l'Ontario, con i suoi splendidi laghi. Il viaggio: un'esperienza straordinaria. Ecco come è andata. Primi consigli. In Canada si arriva senza problemi. Molto comodo il volo diretto bisettimanale Milano-Toronto con Canadian Pacific. Calcolare un massimo .di 500 chilometri al giorno (ma 300 sono l'Ideale) anche perché, a causa dei ferrei limiti di velocità, 70 chilometri di media oraria sono già un bel viaggiare. Il camper. Meglio pun- ; tare su grandi dimensioni ; (almeno 6 metri) con sei i posti letto e motore 6 cilindri a benzina. Si fanno 3 chilometri con un litro di carburante «regular». Attenzione all'autonomia che non supera 1 trecento chilometri. Il camper fornisce riscaldamento autonomo, bagno con water e doccia, grande frigo a gas, cucina a tre fuochi, aria condizionata, molti mobiletti per riporre abiti e attrezzatura. La guida. Viaggiando sulle strade statali canadesi con poco traffico, il camper non impensierisce. Più difficile cavarsela sulle «highways» a 4 e 5 corsie dove mezzi più veloci (specie i micidiali camion a 18 ruote) sorpassano a destra e sinistra. E' sufficiente avere 21 anni e possedere la patente italiana, ma ricordare che la legislazione è severa nei confronti di chi guida dopo aver bevuto alcol e bastano poche birre a fare colorare il palloncino. La barca. I grandi laghi visti dall'aereo terrorizzano per le dimensioni da Mare Adriatico. L'ideale per la barca è 11 Canale Rideau (fra Ottawa e il Lago Ontario) o il fiume Trent (fra il Lago Ontario e la Georglan Bay). Attenzione che in primavera molte chiuse ancora non funzionano. A Georglan Bay, una miriade di isolette e di fiordi sul Lago Huron, abbiamo compiuto una splendida navigazione: le ; ; i barche a noleggio sono houseboat comode come' monocamere (otto posti letto), con tutti i comfort possibili (anche 11 barbecue a gas all'esterno). Con la barca viene fornita un'abbondante dotazione di carte nautiche, però niente radar, radiotelefono, bussola (meglio portarne una dall'Italia). Indispensabile, d'estate, munirsi di liquidi contro le zanzare che infestano i laghi. I prezzi. La vacanza dovrebbe essere almeno di tre settimane: due in camper e una in houseboat (più i due giorni di

Persone citate: Mare Adriatico

Luoghi citati: Canada, Georglan Bay, Italia, Milano, Nord America, Ottawa