Viaggio nella Patria sull'Altare

Viaggio nella Patria sull'Altare Viaggio nella Patria sull'Altare sino ruderi romani e medievali, da sempre al centro di polemiche: chi lo considera una «titanica nefandezza» (Bruno Zevl, storico dell'arte), chi propone di «dipingerlo a pois» (lo scrittore Alberto Arbaslno). 11 monumento fu concepito per Vittorio Emanuele II, il «padre della patria», con l'intenzione di celebrare il giubileo dell'unificazione nazionale. La realizzazione fu affidata all'architetto, Giuseppe Sacconi, un nobile marchigiano, che il 22 maggio 1695 posò la prima; pietra. , Anche per la statua a cavallo del re, realizzata da Enrico Chiarenza nelle colossali dimensioni di 12 metri di altezza per 12 metri di lunghezza, si accesero diatribe. L'architetto Sacconi protestò violentemente, voleva eliminare almeno 11 cavallo, ma non ci fu nulla da fare. Le due enormi figure del Tirreno e dell'Adriatico, sulle rispettive fontane all'esterno della scalea, sono di Canonica e Quadrelli. Invece Rlvalta, Pogliaghl, Bl- stolfl e Ximenes firmarono i gruppi allegorici in marmo che .rappresentano la Forza, la Concordia, il Sacrificio e 11 Diritto. Allo scultore Angelo Zanetti toccarono i due altorilievi a fianco della statua di Roma in mezzo dell'altare della patria: «Cortei trionfali del lavoro» e «L'amor patrio». Eugenio Maccagnanl si occupò delle statue delle citta d'Italia, intorno al colosso del re a cavallo. Carlo Fontana e Paolo Bertolini infine realizzarono le grandissime quadrighe di bronzo con vittorie alate collocate sopra i propilei dell'ultimo ripiano, lungo 72 metri, i cui vestiboli sono decorati da quattro grandi lunette con altre allegorie a mosaico. Il viaggio intorno al Vittoriano non finisce qui. Ci sono le otto are con gli stemmi araldici delle città mjU0"Il 0" * •Forum \ b r plf \ bo o viaggio e almeno altri tre giorni a Toronto). Il biglietto aereo con tariffe normali (è possibile andare a caccia di prezzi scontati se si accettano limitazioni di partenze) costa circa un milione e mezzo. Per il camper bisogna fare una scelta di fondo. A chi ama le grandi distanze conviene 11 noleggio con chilometraggio illimitato: in alta stagione sono 2 milioni e 300 mila lire la settimana. Oppure un milione e 200 mila lire di noleggio più 300 lire a chilometro. Il noleggio della barca si avvicina al due milioni per settimana! Proviamo a fare un calcolo, per un viaggio di 4000 chilometri, in luglio o agosto (cifre approssima-, tlve): 3 milioni 600 mila di camper, 2 milioni di barca, poco più di un milione di benzina, duecentomila per il campeggio, ancora mezzo milione per l'assicurazione e 11 noleggio di asciugamani, coperte e stoviglie. Totale: 7 milioni. Divisi • per sei persone fanno circa un milione e 200 mila lire a testa. Con i biglietti dell'aereo si arriva a sfiorare i 3 milioni. Non è molto per una vacanza tra 1 paesaggi canadesi. Naturalmente bisogna calcolare che camper e barca sono la casa dove dormire e mangiare, non ci sono alberghi da pagare. Gigi Mattana ingenui versi popolareschi («Ohe t'importa il mio nome? Grida al vento, fante d'Italia e mi farai contento»). All'interno il Vittoriano ospita l'Istituto e l'Archivio del Risorgimento nonché il Museo centrale del Risorgimento. ' Moltissimi i cimeli: le sciabole di Garibaldi, di Bixlo. di Claldlni; lo stivale di Garibaldi ferito all'Aspromonte; 4 mila medaglie e monete; i pezzi d'artiglieria della Grande Guerra, fra cui l'affusto di cannone utilizzato per 11 trasporto nella capitale del milite ignoto. Ma 11 Museo del Risorgimento è chiuso da due anni per mancanza di personale e di fondi. Nel 1982, durante l'anno garibaldino, apri i battenti al pubblico grazie a un prestito di dodici custodi. La direzione del museo chiede di poter utilizzare come custodi gli obiettori di coscienza. Il ministero del Beni Culturali risponde che non è affar suo. Risorgimento, se ci sei, suona la carica. Tarquinlo Majorino italiane liberate nella □ rande Guerra, ci sono le statue delle Regioni d'Italia alte 5 metri, c'è il macigno del Monte Grappa che reca inciso -il Bollettino della Vittoria di Diaz. Ecco anche le aquile e i festoni di quercia che adornano la trabeazione del portico a 16 colonne che sovrasta il masso. Davanti alla fontana dell'Adriatico, ci sono 1 resti della tomba di Calo Publlclo Bibulo, del I Secolo avanti Cristo. La tomba del milite ignoto fu aggiunta nel 1921, al piedi della statua di Roma. L'idea delle onoranze a un soldato sconosciuto era del generale italiano Dohuet ma si era diffusa in tutto il mondo. Toccò a una madre di guerra designare, fra undici salme nel tempio di Aquilela,.quella da trasportare solennemente a Roma e da insignire di medaglia d'oro. . L'avvenimento produsse un'ondata di commozione. Si scrissero canzoni un po' retoriche («Soldato Ignoto e tu, sperduto nel meandri del destino»), si cantavano Irlanda sul fiume Il Shannon è il grande fiume dell'Irlanda: percorrerlo con un cabinato da 8 persone (nessuna difficoltà di guida) costa circa un milione di, lire per una settima-na, compreso il volo dall'Italia con Aer Lingus. Informazioni presso l'Ente del turismo irlandese a Milano (Galleria Passatila 2, tel. 02-706954). Settimana verde Sette giorni di soggiorno a Forni di Sopra in Carnla dal 9 al 16 giugno (pensione completa) con un corso di erboristeria e fitoterapia: è un'offerta promozionale a 280 mila lire (rivolgersi all'Azienda di soggiorno, tel. 043388024). Roma, scorcio di Piazza Venezia e dell'Altare della Patria. Accanto al titolo una delle Vittorie DI