Gli angeli della California

Gli angeli della California Gli angeli della California Capitale mondiaessere conosci Los Angeles è 11 sogno americano fatto città, non è eterogenea come New York, non è europea come Washington, non è industriale come Chicago. Non è neanche tutte le cose insieme. E' semplicemente l'America. Qui si respira l'aria che motivò la ricerca dell'ultima frontiera americana, il miraggio di fortune come la febbre dell'oro, il boom della scoperta del petrolio, 11 successo cinematografico a Hollywood. Dopo il 1848. quando la California passò. In seguito alla guerra col Messico, a formare parte degli Stati Uniti, il sogno della «West Coast» una regione prospera, Indipendente, dinamica, aliena da ogni retaggio culturale europeo, cominciò a diventare realtà. Oggi l'area geografica dell'Oceano Pacifico detiene il primato mondiale d'espansione economica. La rivoluzione tecnologica e le innovazioni scientifiche degli ultimi decenni hanno visto la luce proprio In questa regione. Los Angeles non è solo 11 centro di questa nuova realta mondiale, ma per tanti aspetti l'immagine stessa dell'avvenire. «L.A.» (Elei), come viene familiarmente chiamata In America, può sconvolgere l'idea che finora ci siamo fatti di una citta. Gustate finché siete in volo la calma raffinata che vi offre 11 comfort dei voli Alitata, che collegano tre volte alla settimana Roma e Milano con la West Coast. Rilassatevi, lasciatevi cullare dall'Impeccabile servizio di bordo e dalle attenzioni dell'equipaggio perché una volta a terra non avrete un attimo di tregua. La frenesia, la velocità, la poliedricità vi assaliranno fin da quando avrete lasciato l'aereo. Che Los Angeles sia una città nata per 11 futuro lo dimostra 11 fatto che qui la vita senza automobile è inconcepibile. Unica possibilità per compiere una passeggiata a piedi è la «Old Town», la città vecchia che sopravvive intorno alla Old Plaza, dove sorge la Old Mlsslon Church (del 1818), la più antica chiesa della città. Conviene recarsi al Visitor's Center (100, Paseo de la Plaza) dove si organizzano vari giri turistici e si distribuiscono depliant e cartine della città. Grecia-Tunisia GRECIA aereo + auto - Soggiorni In alberghi a villaggi, Tour della Grecia classica, Crociera alle Isola greche. Quote a partire da lira 480.000. TUNISIA Hammamet ■ Souss* Isola di D)«rba, appartamenti • alberghi - villaggi • tour delle oasi. Quote a partire da Uro 420.000. Per Informazioni e prenotazioni: COMPASS VIAGGI TURISMO corso P. Oddone 10 - Torino telefoni 011 482.80S • 473.0766 Inghilterra vacanze studio Vacanza atudlo a Boumemouth, Cambridge, Londra. Famiglia o College. Prezzi 15 giorni da L. 400.000 (villo, alloggio, lezioni). Per informazioni te'efooare Agente Inter-Link 011 746.079 Lido di Jesolo (Venezia) HOTEL VENEZUELA, via Barile 43 (zona centro), situalo In zona centrala e tranquilla, a 30 minuti da Venezia con collegamenti ogni mezz'ora. Tutta le camere con servizi, spiaggia privala, ombrellone, sedia sdraio, parcheggio, menù a ecalta. Prezzo giornaliero tutto compreso: dal 1.5-30.6 / 1.9-20.9 L. 21000,1.7-27.7 / 25.831.8 L. 35.000, 28.7-24.8 lire 39.000. Mezza pensione riduzione dal 10%. Prezzi particolarmente Interessanti per gruppi e famiglie. Telefonare 0421 90 992 Sanremo Sanremo: soggiorno estivo a «Villa Speranza», elegante medicai hotel, camere con ogni confort, ristorante dietetico, giardino e solarium, assistenza medica permanente, cure fisiche, massaggi. Telefonare 0164 690.153-4-5 Vela estiva le del mito cinematografico Los Angeles merita di uta anche per la sita eterogenea bellezza urbana. Da vedere sono gli edifici «Avita Adobe» e «Pico Bouse» e più avanti nella stessa zona il Merced Theatre, la Sepulveda House e Pelanconl House. Compiuto il giro del vecchio quartiere, una visita all'Union Pas sengers Terminal, ci Introduce subito agli esordi del cinema hollywoodiano negli Anni 30: la stazione conserva lo splendido scenario di arcate, di fontane, di luci che accoglieva l'arrivo delle grandi dive. Altri piccolo tour a piedi si possono compiere visitando Chlnatown, un'area di 900 isolati tipicamente orientale, con negozi, ristoranti che offrono cucina cinese di Canton, ma anche Little Tokyo che si trova a San Pedro nella First Street, qui vive la più importante comunità economica sociale e religiosa giapponese degli 8tatl Uniti: questi quartieri vi daranno un'Idea del microcosmo etnico e culturale che compone Los Angeles. Quando e se vi sarete ripresi, perché di ambientar¬ VOLI ALITALIA PE 28/4 — 15/e 1-3-5 16/6 — 28/9 1-3-4-6 VALIDITÀ' GIORNI 6 GIORNI 357 2467 13.15 p. 10.00 p. ROMA * 11,00 a. T 16.40 a. 14.20 a. 11.05 a. M„,„n 09.55 p. 15.35 p. 15.20 p. 12.05 p. M1LANO 08.55 a. 14.35 a. .M0& >«••• CH1CAOO P; 2035"' si 1 ANGELES 103°P' "-^P1-3-5 1-3-4-6 i-4-6 1-3-5-6 Roma - Los Angeles a partire da Ut. 1.415.000 Milano - Los Angeles a partire da Ut. 1.351.000 Tariffe Individuali valide fino al 31 maggio 1985 si non se ne parla nemmeno, potreste provare uno tra i tour più caratteristici di Los Angeles: quello che porta a Beverly Hills, il quartiere residenziale che si sviluppa intorno a Wilshire tra le strade Beverly, .Rodeo e Camden Drives. . Qui si può fare un giro della zona anche in autobus per visitare le Stars Homes (le ville dei divi). Miliardari e petrolieri arabi, magnati della finanza e del cinema fanno a gara per acquistare o costruirsi case a Beverly Hills, lo sfarzo dei giardini e delle facciate non è che una modesta anticipazione di quello che si trova negli Interni. Semine in sintonia con 1 miti della celluloide, ma più indicata per un contatto autentico e diretto con la grande industria cinematografica, è la visita nella zona di Toluca 'dove hanno sede gli studi cinematografici sulle pendici di Hollywood Hills. Tra gli studi, dove è consentita la visita guidata, c'è quello della Universa), un complesso che occupa 168 ettari R LOS ANGELES 28/4 —15/6 3-5-7 16/6 — 28/9 2-4-6-7 annotatati di terra, tra monti e valli, la cui visita vale da sola a giustificare un viaggio a .Los Angeles. Nello Screen ,Test Theater gli «Stuntman» (cascatori) si esibiranno nelle loro specialità; alia fine sarete accolti nel Entertainment Center idove si proiettano film e nel Museo del Cinema che illustra gli esordi e le tappe storiche della grande fortuna di Hollywood. Per questa ragione e per molte altre tutta la provincia di Los Angeles, ma In generale gran parte della California, è 11 paradiso dei giovanissimi: dagli A q u aduni marini, al musei delle, cere, dagli studi cinematografici agli zoo, gli Itinerari divertenti sono innumerevoli. Il più famoso è senz'altro 11 parco «Disneyland» che si trova nel suburbio Anahelm di Los Angeles, prendendo la Santa Ana Freeway. Se la città vi apparirà troppo soffocante per 11 vostro palato di Europei abituati a dimensioni urbane meno estese e dispersive, potrete •riequilibrarvi» in uno del luoghi di svago preferiti dagli abitanti di Los Angeles, il Orifflth Park, a Los Feliz Boulevard. Sono 1600 ettari di terra ricchi di vegetazione, ideali per il picnic e per ogni genere di attività sportive; tra le attrazioni del parco, che si trova a poca distanza da Hollywood, ci sono il Oreek Theater dove si programmano ottime rappresentazioni teatrali, il Griffith Observatory che ospita il Planetario di Los Angeles e 10 Zoo che accoglie più di 50 specie -di animali in via di estinzione e 2000 da ogni parte del mondo. Los Angeles può vantare vere oasi di tranquillità: «Arboretimi», sulla N. Baldwln Avenue in Arcadia, è un giardino botanico di circa 11 ettari «Descanso Drive» con le sue 100 mila camelie immerse In un bosco di querce e il Rose Hills Memoria! Park sono altri punti «verdi» della città. Al rientro a bordo vi sembrerà che tutto si muova al rallentatore e sia immerso in un dimenticato silenzio. E' l'ultimo degli scherzi, piacevoli s'Intende, che la Grande Arancia ha riservato per voi. Dopo tanta velocità l'atmosfera rilassante del vostro aereo vi sembrerà ancor più rarefatta e accogliente.

Persone citate: Church, Griffith, Hills, Indipendente, Little Tokyo, Rose Hills, Sepulveda, Souss