C'è un museo per degustare le birre migliori del mondo

caSe» A tavola caSe» A tavola C'è un museo per degustare le birre migliori del mondo Il belga è il più grande bevitore di birra del mondo, con 140 litri di consumo pro-capite all'anno. Ancora all'inizio degli Anni Venti ogni comunità se non ogni famiglia facevano la propria birra, grazie a segreti, di fabbricazione tramandati di padre in figlio. I birrai di Bruxelles erano stabiliti nel cuore della città, tra 1 meandri della Senne. Il segnale dell'Inizio del lavoro era dato dalla campana della chiesa di 6alnt-Oéry, detta «dei birrai», che rintoccava sei volte al giorno in inverno. La birra si fabbricava soltanto nel mesi freddi, da ottobre ad aprile. Le birre di Bruxelles erano molto varie: birra di lusso o Placbier; birra forte o Waghebaert; birre leggere, Dunder Hoppe e Culjte. Quest'ultima, rinforzata, divenne una birra di qualità, la Double-Culjte. Queste varietà sono oggi praticamente scomparse, ma la tipica birra di Bruxelles, la Lambic, gode ancora di grande prestigio. Tre variazioni della Lambic sono la Faro, miscuglio di birra sui 5-6 gradi con' birra di marzo, cioè Lambic a 3 gradi addolcita con zucchero di canna; la Gueuze, che si ottiene con un assemblage e una fermentazione secondarla in bottiglia come lo Champagne; la Krlek, ottenuta ugualmente con un assemblage e l'aggiunta di ciliegie di un tipo detto «Schaerbeek», che si fanno macerare nella birra per almeno 8 mesi. L'ultima birreria artigianale di Bruxelles è la >Brasserie CantiUon». al numero 56 della rue Gheude, a due passi dalla Gare du Midi, che produce ancora Lambic, Gueuze, Krlek e Faro assolutamente meravigliose secondo metodi strettamente artigianali. Ospita un piccolo museo della birra di Bruxelles. II proprietario, 11 simpatico e.entusiasta Pierre Van , Roy, accoglie cortiialmgnte tutti (è meglio telefonargli al 521.49.28) e fa visitare le sue cantine piene di immense botti dove invecchiano le sue birre. A l'image Notre-Dame, rue du Marché-aux-Herbes 6. Due piccole sale dall'atmosfera tipicamente fiamminga e intima, comode poltrone ed eccellenti birre. Àux Arrr.es de Bruxelles, rue des Bouchers 13. Splen¬ SI chiama «La Maison des Brasseurs»: cioè, la casa del birrai. Si trova nel centro monumentale di Bruxelles, tra i bei palazzi, della Orand'Place. E' una storica testimonianza di ' una famosa tradizione belga: quella della birra. La «Maison» fu costruita nel 1550. Nel corso del secoli è stata più volte saccheggiata, venduta, consacrata monumento, trasformata in caffè, ufficio delle imposte, succursale di banca, sede di biblioteca. Ora è un museo della birra. In una sala è stata ricostruita minuziosamente una taverna del XVII secolo (dove si degusta birra alla spina e in bottiglia), nelle altre si conservano attrezzi e utensili. Il museo è gestito dalla confraternita del .Cheva-' llers du Fourquet» (nata 15 anni fa). Il fourquet è la pala ovale con fessure longitudinali che serviva ad agitare il mosto. E' diventato una tappa obbligata per i turisti. dide birre che accompagnano le ottime cozze, preparate In maniere diverse, che sono la specialità del locale. Au bon vieux temps, Impasse Saint-Nicolas (traversa della rue du Marchéaux-Herbes). Il padrone, che è antiquario, serve buone birre accompagnate da stuzzichini vari e, se lo desiderate, vi venderà la sedia sulla quale slete seduti o la brocca nella quale vi ha servito la birra. La Mort Subite, rue des Capuclns 20. Una delle più animate taverne della città. I proprietari, i fratelli Vossen, sono nipoti del celebre Albert Vossen che ha codificato, molti anni fa, la fabbricazione della Gueuze. Eccellenti birre, deliziose frittate e panini. Un indirizzo prezioso. Au Rol des moules, rue Laeken 3. Ottime birre e • deliziose cozze, come annuncia il nome del locale, preparate in diversi modi. Toone, Petite rue des Bouchers-Impasse Schuddeveld. Taverna dell'omonimo e famosissimo teatro di marionette. Ottime birre, ma anche vini e aperitivi vari. Waterloo Tavern, Boulevard de Waterloo 60. Eccellente locale dove vengono servite le birre di tutte le regioni del Belgio, che sono centinaia e tutte interessanti, e del resto del mondo. Musée de la Brasserle, Grand-Place 10. Magnifica selezione di birre di Bruxelles e di tutto 11 Belgio servite alla perfezione. Le Cerf, Grand-Place. Il più bello è il più antico locale pubblico della- citta che risale a Carlo V. Vi si bevono ottime birre In bottiglia e anche eccellenti cocktail. Altri indirizzi Interessanti: A la feullle de papier dorè, rue des Alexlens 53. Jardin des Arbaletiers, rue des Visltandlnes 3 (vicino alla Place de la Chapelle). Nemrod, Boulevard de Waterloo 61. Vandergoten, qual à la Houllle 11. Mino Colao

Persone citate: Albert Vossen, Cerf, Chapelle, Double, Faro, Hoppe, Jardin, Mino Colao, Petite, Rol

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Saint-nicolas