Il museo del mare

Il museo del mare Il museo del mare Hanno anche creato uno slogan: «Compra baratta e vendi», per lanciare 11 nuovo mercatino dell'usato a Viterbo, una manifestazione che parte proprio questa primavera l'ultimo fine settimana di ogni mese. Ma l'idea era nell'aria da tempo. Il quartiere di San Pellegrino, infatti, proprio nel cuore della vecchia Viterbo, è diventato lentamente in questi anni uno dei pochi posti dove ancora si possano trovare veri artigiani al lavoro. Òvvio, quindi, che proprio qui l'Azienda di soggiorno e il Comune decidessero di collocare le bancarelle di vecchie cose del passato per una sorta di mostra mensile che ha il vantaggio di offrire oggetti divertenti a prezzi bassissimi. Stradine lastricate di peperino lucido, palazzotti signorili collegati alla strada dalle caratteristiche scale esterne dette «profferii», logge, archetti, bifore, colonnine, molti gerani alile finestre, una striscia di sole che taglia 1 vicoli, tanto silenzio. Il quartiere duecentesco di San Pellegrino, pur essendo uno dei meglio conservati d'Italia, non ha ancora la notorietà turistica che si merita: pochi lo conoscono, ancora meno lo frequentano. Andare In gita a visitare il mercatino delle anticaglie di San Pellegrino potrebbe essere, quindi, una occaslo- MILANO ha da pochi giorni un museo in più: è il •Museo-biblioteca d'arte marinaresca» installatosi al quarto plano di palazzo Morando-Bolognini In via Sant'Andrea 6, dove ha sede il Museo di storia contemporanea. I pezzi più affascinanti della raccolta sono sette polene esposte come se ancora facessero bella mostra di sé sulla prua di filanti navi a vela ottocentesche: c'è una Minerva, un Mercurio, un monaco incappucciato, una donna con diadema, una vestita d'azzurro, un giovane togato, un'aquila. In piccole vetrine sono poi esposti antichi modelli di navi (il «Bounty, la «Vlctory» di Nelson, l'«Aqultania»), conchiglie decorate, strumenti FIRENZE Proposte Sotheby's ALBA Un rald saporito A Palazzo Capponi in Firenze, il 28, 29 e 30 maggio la Sotheby's propone aste d'arte di antiquariato: dipinti antichi e ottocenteschi, gioielli, mobili, porcellane, oggetti d'arte. Uno del pezzi più affascinanti, valutato oltre 1 cento milioni, è 11 ritratto di Jeanne Samary, la celebre attrice della Comédie Freancalse, dipinto alla fine del secolo scorso da Giovanni Boldlni. Sempre tra i dipinti dell'800, notevole un paesaggio su tavoletta di Fattori con due figure dormienti e gli immancabili cavalli. Tra le ceramiche, numerosi 1 pezzi in porcellana pregiata delle manifatture di Meissen, Vienna e Sèvres di navigazione, 1 cosiddetti «scrimshaws» (denti di capodoglio incisi con scene di caccia alla balena), navi in bottiglia. Più interessante ancora la biblioteca ricca di settemila libri sul mare: romanzi, diari di bordo, manuali, un raro dizionario italo-inglese di termini nautici. Sono oggetti e libri raccolti con passione da Ugo Mursia, ora donati dalla vedova alla città di Milano, Per i colli delle Langhe si svolge sabato e domenica 25 e 26 maggio l'ottava edizione della «48 ore delle Langhe», VI Trofeo R. Mattesoglio, aperta a 45 automobili e 20 motociclette costruite prima del 1945. E' un raid entusiasmante per auto e moto storiche In un paesaggio bellissimo e in una terra che offre ai buongustai molte soddisfazioni, a cominciare dal divino Barolo, principe dei vini Italiani. Le molte tappe saranno ben spese in mangiate e bevute, con 1 piatti tipici, specialmente le famose roblole e 1 dolci. L'itinerario parte da Alba sabato 25 e tocca Feisogllo e San Benedetto Belbo (visita alla Biblioteca Beppe Fenoglio), prosegue per Bossolasco e tornando ad Alba fa tappa alle cantine Grimaldi di Diano d'Alba. Il giorno dopo Importante sosta a Grlnzane Cavour e a Barolo, pranzo a San Casslano. SARNANO Mostra come nessuna Si apre sabato 25 maggio a Sarnano, suggestivo paese dell'Appennino di Macerata, la quarta Mostra-mercato dell'antiquariato. La particolarità è la dislocazione che in pratica coinvolge tutto 11 vecchio centro di Sarnano, racchiuso in una pittoresca urbanistica medievale a piramide. L'esposizione, infatti, è divisa in numerose sale lungo la strada che porta dal fondo del paese fino alla cima, nella cosiddetta Piazza Alta e in tutte le viuzze che a tratti si trasformano in gradoni, di rara bellezza. Archi e volte del Trecento, antiche botteghe, aeree ' Camping Europa Caffè storici ne per scoprire questo pezzetto di storta lasciato intatto nei secoli. E poi, se l'iniziativa avrà successo, gli organizzatori hanno in mente di prolungarla nei mesi estivi fino a notte tarda, aprendo magari alcuni degli antichi «fondaci» trasformati per l'occasione in ristoranti improvvisati dove.tra un acquisto e l'altro, potersi fermare a mangiare la tipica cucina della Tuscia. LONDRA Capolavori dall'Irlanda L'Associazione locali storici d'Italia ha pubblicato una nuova guida che comprende 72 locali, dalla Locanda Cappello di Belluno, fondata nell'800, frequentata da Garibaldi e da Radetzsky, al Caffè Simo di Lucca, ritrovo di Pascoli e Puccini. Pino al 27 maggio si possono ammirare alla National Oallery di Londra 35 capolavori pittorici scelti tra i 2500 più importanti dipinti posseduti dalla National Oallery of Ireland di Dublino. Fra le opere più interessanti i «Pastori che ritrova¬ MILANO Arto e pesci A Milano Inaugurazione sabato 25 maggio dell'attesa Internazionale d'Arte Contemporanea,

Persone citate: Beppe Fenoglio, Caffè Simo, Fattori, Giovanni Boldlni, Ireland, Jeanne Samary, Milano Arto, Puccini, Ugo Mursia