Come ci si va

Come ci si va Come ci si va Come si va in India? Alltalia e Air India assicurano 6 voli settimanali da Roma e da Milano (martedì, giovedì e domenica l'Alitalia. lunedi, mercoledì e sabato Air India). Il biglietto di andata e ritorno costa in classe economica 2 milioni 318 mila lire (da Roma). Ma la tariffa escursionistica, che prevede norme e condizioni particolari, è di 1 milione 209 mila lire. Numerosi «tour operatore hanno in carnei viaggi organizzati: Ventana, «Grandi Viaggi», Francorosso. Turisaiuia. . • Visitando il mondo»,'" Gastaldi. «Kuonl» e altre società. Le quote di partecipazione vanno in genere da 2 milioni e mezzo a 3 milioni e mezzo per un giro di 12-18 giorni. Pochi operatori però includono Calcutta nei loro tour, perché si trova molto a Est. lontana dagli itinerari turistici classici, che da Bombay o da Nuova Delhi si spingono al massimo fino a Katmandu, passando (vedi i programmi di Ventana) per Benares. città santa sulla riva del Gange, e Jaipur. la città da mille e una notte. Sempre convenienti i viaggi per giovani di CTS. Ceitur e Nouvellcs Front lères. Per esempio, Ceitur vende una Calcutta andata e ritorno a 935 mila lire, CTS offre voli su Bombay e Nuova Doliti a 825 mila lire. Non è poi complicato organizzarsi degli itinerari per conto proprio. Fin dal 1870 esiste una linea ferroviaria Bombay-CalcVfttfl. ""*" ",""""«>""n""" E' necessario il visto, che si può chiedere al1 Ambasciata indiana a Roma, via XX Settembre 5. tel. 06-464642. anche per posta. Un altro indirizzo utile è quello dell'Ufficio nazionale del turismo indiano, a Milano in via Albricci 9 (tel. 02-8053506). La moneta è la rupia indiana che equivale a circa 160 lire Italiane. La lingua inglese è molto diffusa.

Persone citate: Gastaldi