Luce del Caravaggio

Luce del Caravaggio Luce del Caravaggio Si è inaugurata ieri a Genova la seconda edizione di' Rlabltat, una mostra-convegno 6ul recupero, la ristrutturazione e la manutenzione nell'edilizia, destinata a rinnovare 11 grande successo dello scorso anno, per 11 tema di grande attualità che tratta, un problema scottante per molti centri storici dove l'attività di recupero, restaurazione e ristrutturazione dell'antico patrimonio edilizio, di grande valore ma spesso obsoleto, deve affrontare situazioni di carattere progettuale, tecnico e normativo del tutto diverse e più complesse di quelle che si incontrano nella realizzazione di nuove costruzioni. Fino al 12 maggio il calendario di Riabitat, a cui si affiancano Rlabitat Energia e Riabitat Tecno-Aid dedicale rispettivamente ai pro'bleml dell'energia e alla prevenzione antinfortunistica, è fitto di convegni e di incontri. Numerose ed interessanti anche le mostre collaterali, tra cui «La didattica del costruire dell'Ottocento» realizzata dai Politecnici di Milano e Torino e dalla Regia Scuola Navale di Genova; «I confini perduti: esempi di evoluzione di centri storici», curata dall'Istituto per i Beni Culturali di Bologna o. ancora, «Olanda: l'esperienza del recupero urbano», dell'Istituto Olandese di Roma. A maggio non fioriscono solo le rose (e gli iris di Firenze) ma anche i fine settimana. E' il mese degli appuntamenti e delle mostre, delle manifestazioni in costume, delle feste tradizionali. Si salta in macchina e nell'aria della primavera si acchiappa 11 week-end. In Valle d'Aosta si può assistere ai combattimen¬ Gioielli all'incanto: grande appuntamento della casa d'aste Chrlstie's a Ginevra il 16 maggio. All'Hotel Richmond saranno offerti 425 sceltissimi lotti, fra i quali alcuni pezzi veramente eccezionali. La «perla» dell'asta è un ...diamante, a forma di goccia, di quasi 56 carati, valutato sui 4 milioni di franchi svizzeri. Un altro diamante •ottagonale è raffigurato in illustrazioni del XVII secolo e apparteneva all'imperato-, re Moghul Aurangzeb: il suo valore è per ora celato' nel mistero. Molte anche le pietre colorate di grande pregio, specialmente zaffiri. Fra i gioielli Deco un pendente Cartier, e un «Mistery Clock», sempre di Cartier, del 1927, nato come parte di un set da scrivania di un principe indiano. La stima totale dei gioielli in vendita è di circa 15 milioni di franchi svizzeri. zlone, mentre per gli itinerari più lunghi è previsto un pernottamento a terra a circa metà percorso. Un fine settimana sul fiume, a partire dalle 9,30 del sabato fino alle 17 della domenica, costa 159.000 lire, compresi i pranzi a bordo ed 11 pernottamento; la crociera termina a Venezia da dove si può rientrare alla base con un comodo servizio di pullman. religiosa e di folclore che ha per protagoniste le antiche corporazioni. Scoppi di petardi, rulli di tamburo e grida di evviva segnano l'avvio di un rumoroso corteo che di prima mattina percorre le vie dando la sveglia a tutti gli abitanti. Poi, con una solenne processione 1 rappresentanti delle varie corporazioni portano le loro offerte, prodotti delia terra, pesci del lago, oggetti artigianali, al Santuario della Madonna del Monte, accompagnati da carri allegorici che ripropongono gli antichi mestieri. Ritmilo di'l Caravaggio disegnalo du Ottavio Iaconi tra cui Lorenzo Lotto, Savoldo, Tintoretto, Jacopo Bassano, Romanino, suggeriscono una ricostruzione della cultura giovanile del Caravaggio. Nel nucleo centrale sono esposte 46 opere del maestro, tra cui numerosi capolavori, per illustrare i diversi periodi della sua attività artistica. Una selezione di 41 dipinti, infine, documenta la varietà di interpretazioni personalissime che della luce caravaggesca hanno dato gli artisti contemporanei prima a Roma e poi a Napoli, dove la presenza dell'artista fece scaturire una fondamentale corrente di pittura che si affermò in tutt'Italia e in Europa. Ai Napoli, presso il Museo di Capodi' monte, si è aperta la grandiosa mostra •Caravaggio c II suo. tempo» appena arrivata dal Metropolitan Museum di New York, prima realizzazione di un importante scambio di manifestazioni culturali frutto di un accordo siglato nell'82 dal nostro ministero del Beni Culturali e dal museo americano. La rassegna, che si potrà visitare fino al 30 giugno, offre una lettura critica di uno dei momenti più significativi della pittura italiana ed europea, il Seicento. ' E' divisa in tre partì; nella prima, 14 opere di pittori veneti e lombardi, SAGRE La Corsa dei Ceri Il 15 maggio per onorare Sant'Ubaldo si svolge a Gubbio la tradizionale Corsa dei Ceri, che si ripete da più di sei secoli, attraverso le vie della cittadina fino a piazza della Signoria, al Monte Ingino e alla Basilica del Santo. La corsa è il momento più suggestivo e' famoso di tutta una giornata di manifestazioni, in cui si mescolano il sacro e 11 profano, che prende il via fin dalle 5,30 del mattino, quando 1 tamburini danno la sveglia ai capitani. I tre ceri, alti fino a 5 metri e pesanti cinque quintali, sono dedicati a Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio, rispettivamente protettori delle tre principali antiche corporazioni: quelle dei muratori, del commercianti ed artigiani, del contadini e degli studenti. A Marta, sul lago di Boisena, si festeggia il 14 maggio la «barabbata», una tradizionale manifestazione HONG KONG fin Hau, la dea dei marinai CREMONA .Minicrociere sul grande Po Il 12 maggio si celebra a Hong Kong con una giornata piena di riti e colore l'anniversario della nascita di Tin Hau, la dea patrona' del marinai e di tutta la gente che vive del mare. Per renderle omaggio le barche da pesca vengono decorate con festoni multi-' colori e si celebrano riti propiziatori nei templi che le sono dedicati e danze tradizionali. I festeggiamenti più spet-' tacolari si tengono a Tai Miao, o Grande Tempio, nella Joss House Bay: qui si radunano migliaia di pescatori con tutta la famiglia per fare offerte alla dea, bruciare bastoncini rituali per propiziare una pesca abbondante nei mesi futuri e assistere alle danze dei leoni. Da Cremona a Venezia lungo una via insolita: il fiume Po, per da vicino vita. E' una proposta della SNI (Società di navigazione interna, corso Vittorio Emanuele 17, Cremona, tel. 0372/25.546) che offre fino al prossimo ottobre l'occasione di divertenti minicroclere con la motonave Stradivari in partenza dal porto di Cremona e con tappe a Mantova, Ferrara, delta del Po e Venezia. A bordo un buon ristorante ed un bar fornitissimo assicurano piacevoli intermezzi gastronomici senza, interrompere la navlga- conoscerne l'affascinante PERUGIA L'alfabeto degli etruschi dicate a problemi di attualità o di interesse scientifico. Apre i battenti in quest'ambito Natura 85, un'esposizione e un congresso' clie trattano di diete e problemi dell'alimentazione, farmaci ed erbe medicinali, sport e fitness, ambiente, biocosmetica, metodi e terapie per vivere ed abitare ,.i,n mpdo^gno. BASILEA Natura in itera Nel quadro delle manifestazioni esposltive raccolte in «Buongiorno Etruschi», 11 ciclo triennale di iniziative dedicato a questo antico popolo dalla misteriosa civiltà allo scopo di farlo uscire dal mito e divulgare gli straordinari risultati delle ricerche ^«tflfjfc^d, ar¬ Dall'll al 20 maggio si svolge a Basilea la 69' Campionaria svizzera: un'ampia vetrina della produzione svizzera ed internazionale nel campo del beni di consumo, affiancata da una serie di mostre speciali de¬

Persone citate: Cartier, Gioielli, Jacopo Bassano, Lorenzo Lotto, Mistery, Moghul Aurangzeb, Ottavio Iaconi, Romanino