Le ribollite a buon prezzo

Le ribollite a buon prezzo Le ribollite a buon prezzo DOVE andare a mangiare quando Firenze pullula di frotte di turisti? Ristoranti, trattorie e snak bar del centro storico sono sempre molto affollati, è l'occasione per chi non ha 1 minuti contati di una corsa tra le colline che fanno da cornice alla città. Superato di qualche chilometro l'abitato di Bagno a Ripoll, un piccolo comune a Sud di Firenze, in via di Centanni al numero 7 c'è 11 ristorante Centanni (tel. 630122). Seduti davanti a una grande vetrata che guarda sugli oliveti o nel giardino all'ombra di grandi alberi, si può gustare un'ottima ribollita, il carpaccio, lo spiedino di manzo, maiale, cipolle e peperoni. Un pranzo completo va sulle 25.000 lire. Ancora a Bagno a Ripoli, in via di Vicchio e Paterno, si trova la trattoria La Gargotta ( tel. 630137). Con la buona stagione si può mangiare sulla terrazza da cui si domina tutta la vallata dove sorge Firenze. La cucina è casalinga, la spesa Intorno alle 20.000 lire. Sempre a Sud di Firenze, poche centinaia di metri dopo la frazione di Grassina In via di Tizzano 165, c'è la trattoria La Tavolozza ( tel. 641345). La specialità è costituita da un assortimento di primi serviti in un piatto a forma di tavolozza da pittore e da peperoni e pomodori ripieni di carne. SÌ spende sulle 22.000 lire. Cambiando zona e spostandosi a Nord, una buona tavola, soprattutto per chi ama i funghi, è 11 ristorante Vecclolino (tei 4481694), sulla strada che sale lungo monte Morello. Prezzo sulle 20.000 lire, porzioni abbondantissime. Un po' più lontano, già nel comune di Borgo S. Lorenzo. 11 ristorante II Feriolo (tei 84009928), sulla via Faentina In località Polcanto. I chilometri fatti in più vengono compensati da un bel piatto di «gnudl», le palline di spinaci e ricotta condite con burro fuso e salvia. Si spendono 18/20.000 lire. Lungo la via Grévlgiitìna; poco dopo 11,* paesino di Mercatale vai di Pesa, c'è la i trattoria La Blscòndola (tel. 821381). Si mangia su tavolini rustici, seduti su panche di legno, sotto un pergolato. Da segnalare gli antlpastlnl caldi, le penne ai peperoni e la classica bistecca alla fiorentina cotta sulla brace. Prezzo circa 20.000 lire. Una decina di chilometri oltre Fiesole,in via Faentina 329, c'è l'albergo bar ristorante L'Olmo (tel. 548932). La specialità sono i fritti e gli arrosti e 1 contorni di funghi. Si spendono sulle 18.000 Per chi vuole uscire dal caos del centro senza allontanarsi troppo, c'è la trattoria Il Cigno (tel. 666794) In via di Varlungo 3/r, quasi In riva all'Arno. Oppure Osvaldo (tel. 602168) in via d'Annunzio 51 ir a ponte a Mensola. O ancora 11 Trianon (tel. 402007) in via Dante da Castiglione 20 a Cercina, locale famoso per il pollo fritto. Tre posti dove si può mangiare bene spendendo sulle 22.000 lire. Infine per chi ama la carne di pecora, i ranocchi fritti e le lumache c'è la trattoria Pucci (tel. 891186) in via Fra Ristoro 10 a Campi Bisenzio. Francesco Matteini un veloce bicchiere di spumante e un sandwich con pasta di tartufo (per 2000 lire) da Procacci, drogheria di vecchio stampo con un piccolo bar al numero 64 di via Tornabuoni. Firenze è un centro mondiale per gli orafi. Le loro botteghe sono allineate sui di bronzo di un clnghialetto .che guarda dall'alto le bancarelle. Si dice che porta fortuna strofinare il naso del porcellino e buttare una moneta nel pozzetto ai suol piedi. Anne Marshall Zwack Conyrlfihl <iThe New York Timi* Senlcei) e per l'Italia .1.» Stampa» due lati di Ponte Vecchio e continuano lungo la via chiamata Por Santa Maria, dove si trovano anche negozi di tessuti di lino ricamati, amano. Por Santa Maria finisce al Mercato degli stracci conosciuto come il Mercato del Porcellino, per la statua