Musica maestro!

Musica maestro! Musica maestro! Il «Maggio musicale», che si è aperto il 30 aprile e si chiuderà il 30 giugno, è uno dei grandi festival musicali europei. In cartellone i nomi di Oavazzeni, Giulini. » r-'"' \ lUa* ** d.<-,- \ § 5 p'X O au ..„„„. r. . nella, Canino, Vo-Vo Ma e Tipo tra i solisti. ; Molte novità operi-, stlche, 28, concerti. 115 composizioni. Biglietteria in Corso Italia 16 (tel. 216253). (tel. 282018). Un drink al tavolo da Jackie-O la 15 mila lire, da Yab Vum sono 10 mila lire per ingresso e un beveraggio. I prezzi sono un po' più alti nel week- end. ESPOSIZIONI. La mostra più importante è quella sulla civiltà etrusca, articolata In diverse sezioni nei vari musei della regione. Inaugurazione sabato 16 maggio al Museo archeologico di Firenze. A Palazzo Pitti esposizione di pitture del Palazzo di Versailles, fino al 16 giugno. Ma le più suggestive esposizioni d'arte sono quelle, permanenti aperte tutto l'anno. La Galleria degli Uffizi raccoglie alcune tra le più straordinarie opere del Rinascimento, tra cui -La nascita di Venere» e «La Primavera» di Sandro Botticelli (gli Uffizi e la maggior parte del musei, salvo dii d< Botoli jfòajMO ' ****'ot>* Po'.»'**» costa da 280 mila lire a 435 mila lire. Per chi alloggia qui è d'obbligo fare un salto all'Harry's Bar di Firenze per un drink o un pranzo. Un grazioso posto fuori Firenze sulla strada per Fiesole è Villa San Michele, in via di Doccia 4, dove il glicine scende a cascata dai muri gialli. Una stanza doppia con pensione completa costa 600 mila lire. Altri due buoni alberghi sono il Regency In piazza Massimo d'Azeglio, che offre un'ottima cucina e chiede 280 mila lire per una doppia, e ii Lungarno in Borgo San Jacopo 14, che si affaccia sull'Arno a Ponte Vecchio (160 mila lire una doppia). Nella categoria delle pensioni, la Tornabuoni Beaccl In via del Tornabuoni ha 11 vantaggio di essere molto centrale: camere da 80 mila a 94 mila lire. La Pensione zlonl musicali sono ospitate nell'anfiteatro romano. Olugno offre anche la sfida di calcio in costume, con la parata del giocatori in abiti rinascimentali per le vie della città. Le squadre rappresentano le quattro contrade di Santa Croce, San Giovanni, Santo Spirito e Santa Maria Novella. Le partite saranno giocate 1116, 24 e 30 giugno. Biglietti per 1 posti centrali presso il Chiosco degli sportivi (via Anselml, 12.000 lire). Il 24 giugno festa di San Giovanni, patrono di Firenze, tutta la città diventa un palcoscenico di fantastici fuochi artificiali ammirati dai ponti e dalle terrazze. Il, giorno prima quattro squadre di vogatori che Indossano 1 colori delle contrade si danno battaglia in una sfida a remi sull'Arno: da Ponte Vecchio al ponte di Santa Trinità e ritorno.

Persone citate: Canino, Giulini, Sandro Botticelli, Tipo, Tornabuoni

Luoghi citati: Bar Di Firenze, Fiesole, Firenze, Ponte Vecchio