A due a due i computer super sprint

Calcolatore a ipercubo; Calcolatore a ipercubo; A due a due i computer super sprint Più belle, senza cellulite con estratti vegetali Anche in Italia ricerche sulla rivoluzionaria frontiera dell'elab L'azione specifica di un prodotto, esclusivamente naturale, che sfrutta le proprietà ampiamente studiate e sperimentate, degli estratti vegetali dell'Hedera Helix e di particolari piante tropicali. costruendo super-computer a proprio uso. In Italia, all'Istituto nazionale di fisica nucleare, in collaborazione con le università di Roma, Pisa, Padova e Bologna, una ventina di ricercatori sta lavorando al progetto Ape (da Array processor Emulatori. Spiega il direttore, Nicola Cablbbo: «Le nostre simulazioni del moto del protone nello spazio-tempo erano a un punto morto, al limite della potenza di calcolo disponibile. Oggi è come se dovessimo operare un Ingrandimento del quadro per catturare più dettagli, ma questo nuovo passo sul Cray-1 dell'Università di Bologna richiede anni di calcoli». Ape, che lavorerà su 128 unità raggruppate in 16 processori, sarà potente quanto dieci Cray. «Svilupparlo costerà un miliardo e tuttavia sarà un grosso risparmio — continua Cabibbo —, Tre giorni di calcolo equivarranno a tutto il lavoro che abbiamo già fatto, con centinaia di ore di affitto del Cray costate oltre 600 milioni». Ancora più difficile è costruire supercomputer «inÉ parallelo», cosi flessibili da svolgere rapidamente non un solo compito, ma parecchi e diversi. Da ripensare non sono solo le macchine, ma i linguaggi e il modo stesso di impostare i problemi scientifici scindendoli in. blocchi di ragionamento. E' tutto da inventare e le direzioni dello sviluppo sono oggi impensabili. Due esempi. Al California Instltute of Technology hanno messo a punto un «cubo cosmico» a quattro dimensioni fatto da 64 personal computer. Ha un decimo della potenza del Cray-1, un centesimo del costo. Al laboratorio di Intelligenza Artificiale del MIT e In Giappone le nuove architetture «In parallelo» sono usate per simulare .forme del pensiero umano. Non si parla di operazioni aritmetiche, ma di unità di ragionamento o inferenze ' logiche. M. Grazia Bruzzone Le donne aflette da cellulite sono molte e spesso, non a torto, ne sono angosciate... esse analizzano attentamente ogni centimetro del proprio corpo e alla fine di questo esame scrupoloso concludono che... "la cellulite, ha colpito ancora". Ma che cos'è questa cellulite, questo "nemico numero uno" delle donne giovani, meno giovani, addirittura adolescenti? La manifesta/ione esteriore di questa alterazione cellulare consiste nella pelle a "buccia d'arancia" visibile quando si irrigidiscono i muscoli e che provoca dolore quando si pizzicotta la parte colpita. La cellulite è un fenomeno essenzialmente femminile, le sue 'sedi' preferite sono i glutei, le cosce, l'interno del ginocchio, la parte inferiore della gamba. Ma non trascura altre parti del corpo: nuca, fianchi, ventre, seno. Talvolta si confondono cellulite e obesità, ma è un grosso errore: l'ima e l'altra, infatti, non hanno assolutamente nulla in comune. Tanto é vero che le diete dimagranti non hanno alcun effetto sugli ingrossamenti dovuti alla cellulite e anche le donne snelle, addirittura magre, possono es^.. affette da questo fastidioso e antiestetico disturbo. Come combattere, dunque, la cellulite? Suggeriamo a chi ne è colpito di non perdere tempo e di non scoraggiarsi se ha avuto scarsi risultati da trattamenti intrapresi e, come spesso succede, non portati a termine per mancanza 'di tempo o semplice pigrizia. Un sistema efficace, di rapida e semplice applicazione, consiste in trattamenti esterni, fatti con un prodotto specifico come l'Ederina Kolly, un'emulsione cremosa a base di estratti vegetali da farassor- bire con un leggero massaggio circolare. Ederina Kolly e il risultato di studi e sperimentazioni condotti da esperti europei e durati otto anni. I risultati ottenuti in questo lungo arco di tempo sono stali più che soddisfacenti, diremmo ottimali. Tra i componenti di questo prodotto fanno spicco l'estratto di edera che ha azione lenitiva sui nervi e azione fluidificante sul tessuto adiposo, i trigliceridi vegetali che aiutano il tessuto cutaneo a mantenere la sua naturale elasticità e la sua morbidezza e un particolare componente vegetale che svolge azione liposolventc e disinfiltrante con conseguente mobilizzazione delle adiposità sottocutanee. Ed è proprio questo componente vegetale a differenziare Ederina "Kolly da altri prodotti analoghi. Per avere, in un lasso di tempo abbastanza breve, risultati evidenti basta applicare sulla parte colpita dalla cellulite, preferibilmente la sera prima di coricarsi, Ederina Kolly e farla penetrare con un leggero massaggio circolare per 3-5 minuti. Al mattino seguente si farà normalmente la doccia. Il trattamento è da ripetersi ogni giorno senza interruzioni sino al termine della confezione Ederina Kolly. In caso di cellulite "resistente" si prolungherà la cura senza alcun timore: il prodotto infatti non presenta alcun effetto negativo per la pelle, anzi la ammorbidisce e la mantiene elastica. , È consigliabile, per avere risultati duraturi, ripetere il trattamento due o tre volle l'anno. Ederina Kolly e distribuita, in Italia da Interpharmex, via Enrico Fermi 17. 20019 Seguro di Settimo Milanese (MI), tel. 02/ 32.87.203, ed è venduta in Farmacia.

Persone citate: Cabibbo, Cray, M. Grazia Bruzzone, Nicola Cablbbo

Luoghi citati: Bologna, California, Giappone, Italia, Padova, Pisa, Roma, Settimo Milanese