Con lo Shuttle il cielo è vicino

Con lo Shuttle il cielo è vicino Con lo Shuttle il cielo è vicino E, difficile ormai tenere aggiornata l'anagrafe spaziale, ma secondo i dati più recenti sono 4750 i satelliti artificiali lanciati: intorno alla Terra, 16 quelli in orbita lunare e 36 in orbita solare o su rotte interplanetarie. , In meno di trent'anni sonde e satelliti hanno rivoluzionato le nostre conoscenze sul cosmo e cambiato la nostra vita quotidiana. Ripetitori in orbita geostazionaria ci permettono di telefonare da un continente all'altro e. di assistere in diretta ad avvenimentl remotissimi, satelliti meteorologici ci suggeriscono come organizzare il fine-settimana, altri anco- : ra censiscono le risorse del. pianeta e controllano le' mosse militari, dando un. contributo determinante al fragile equilibrio tra le su-, perpotenze. Con II libro del voli spaziali (Vallanti, 376 pp, 22.000 lire), Giovanni Caprara ci presenta una utile sintesi^ storica della giovane tecno-' logia spaziale, dallo Sputnik' sovietico allo Shuttle americano, fino a gettare uno sguardo sul futuro ormai prossimo delle stazioni spaziali. Da Lucrezio a Nietzsche, le metamorfosi di una metafora in cui si specchia il rapporto dell'uomo con il mondo L'organizzazione della materia rende il libro particolarmente adatto alla consultazione, diviso com'è se- ■ condo i principali temi: basi di lancio, razzi vettore, astronauti, satelliti, sonde interplanetarie, laboratori 'orbitali di ieri e di domani, più qualche nota sui pionieri della conquista dello spa- 1 zio. Mancava un'opera del 'genere curata da un autore ■ italiano. Caprara ha colma1 to egregiamente il vuoto, in .concorrenza con il volume di Kenneth Gatland tradotto qualche tempo fa dalla De Agostini.

Persone citate: Caprara, Giovanni Caprara, Kenneth Gatland, Nietzsche