Così scorre in Australia il fiume dei sentimenti

La saga di Nancy Cato, ora in tv La saga di Nancy Cato, ora in tv Così scorre in Australia il fiume dei sentimenti appena usciti raggiungono la foce solo per ritrovare una nuova sorgente e un nuovo inizio. Di questo ciclo instancabile e perenne, dove non si riesce a scorgere né una logica né un progetto. Delie Gordon, la protagonista del romanzo della Cato, è un'incarnazione quasi esemplare. Storia di una donna in un'Australia ancora ottocentesca e -primitiva- che lentamente si apre alla modernità, alla tecnologia e alla cultura dell'Occidente, Cosi scorre il fiume assume la struttura della saga. E' un'-educazione sentimentale- in tre parti che propone le vicende di tutta una vita, dalle prime scoperte e dagli amori adolescenti, agli ideali e alle passioni robuste della maturità, all'accettazione della vita (che è anche ritrovamento di una nuova libertà) della vecchiaia. Con il fluire degli anni, Delie imparerà, a seconda dei casi, a prendere e a rinunciare, a lottare contro gli eventi o a piegarsi ad essi. Si imporrà dapprima come pittrice e quindi addirittura come capitano fluviale, ma non sempre riuscirà a realizzarsi come donna, perché la natura non si lascia sconfiggere. Si vedrà morire ancora adolescente l'innamorato e, una volta madre, dovrà accettare (o addirittura decidere) di perdere dei figli e. di vedersi spegnere attorno molte delle persone che hanno segnato la sua vita. L'impianto del romanzo è compatto e persuasivo, ma purtroppo non sempre la scrittura della Cato è all'altezza delle sue intenzioni, sicché certe pagine suonano un po' di maniera e, a tratti, addirittura false. La sezione centrale sembra ricalcata in parte su Vita del Mississippi di Afarfc Twain; mentre la parte iniziale pare sovente una copia dimessa dei romanzi della Alcott, con l'aggiunta di qualche particolare più audace che l'autrice si sforza invano di rendere piccante. Lucidissima nell'impostore la sequenza narrativa, abile nel rendere talune sfumature insolite e sottili del paesaggio australiano, la Cato si muove a volte con una punta di disagio tra l propri personaggi, forse per scarso mestiere o forse soltanto per scarsa convinzione. Ruggero Bianchi Nancy Cato: «Cosi scorre il fiume». Trad. di Roberta Rambelll, Rusconi, 551 pagine, 22.000 lire. SECONDO una leggenda degli aborigeni, il letto del Murray, il più lungo fiume australiano, venne scavato da ' un serpente guidato da una vecchia. Obbedendo alla voce del Grande Spirito, la donna impiegò tutta la vita a percorrere i duemilacinquecento chilometri che separano la sorgente dalla foce del corso d'acqua. Solo quando raggiunse la riva del mare le fu concesso di riposarsi. JA finalmente potè addormentarsi in una grotta e il rumore delle onde e dei flutti è il suo respiro dormiente. Questo fiume leggendario e suggestivo, con il suo ciclo sempre mutevole e imprevedibile ma intimamente legato all'alternarst delle stagioni, fa da cornice e da asse portante del best-seller della scrittrice australiana Nancy Cato, Cosi scorre li fiume, proposto in questi giorni sul piccolo schermo (ma con troppi e spesso gratuiti rimaneggiamenti) da Canale 5. ■ n Murray è insieme occasione di paesaggi e di simboli. Consente alla scrittrice di indulgere spesso nella descrizione di un mondo non meno -esotico- di certi paesaggi africani. Una terra dominata di giorno dalle mille varietà di eucaliptus e dalla luce irreale e misteriosa che ne permea l'atmosfera, e resa magica di notte dallo splendore della Croce del Sud e dal continuo passaggio di stormi di cigni neri. Ma le permette anche di tracciare un parallelo, magari un po' ingenuo e scontato ma a volte intenso e struggente, tra il corso del Fiume e la vita dell'Uomo. Entrambi nascono e muoiono, entrambi ; La rondine — /I nuovo romanzo dello scrittore bri'. tannico Donald Michael .Thomas uscito da Frassinelli (pp. 303, L. 17.500). In Finlandia, i partecipanti ad ■una singolare olimpiade devono improvvisare una composizione in versi o in prosa. Si sviluppa una storta che, com'è ormai abitudine dello scrittore, ne contiene tante, altre. I bambini in pericolo — Varice Packard, l'autore de -I persuasori occulti-, denuncia in questo saggio i pe- ' ricoli che corrono i bambini in una società che li abbandona e li aggredisce sempre più, critica famiglia, scuola e mass media, propone nuovi modelli di vita in comune .(.Editori Riuniti, pp. 390, L. 25.000). I La vita di Siila — Una. [nuova biografia scritta dal docente Arthur Keaveney .(Bompiani, pp. 280, L. 28.000). Ricostruisce le imprese del generale aristocratico nella tarda Roma repubblicana. , Un grande architetto — E' uscita per la Jaca Book -Una autobiografia- di 'Frank Lloyd Wright, il .grande maestro americano .che nella prima metà del 900 \in parallelo a Le Corbusier e a Groptus contribuì al rinnovamento di architettura e urbanistica (pp. 512, L. 35.000). : L'Ideologia del fascismo — Un saggio del docente di storia contemporanea Pier ■Giorgio Zuntno (il Mulino, pp. 430, L. 30.000) che analiz- ' za le idee dominanti dell'Italia fascista, le motivazioni, gli interessi, le paure che resero possibile il consenso popolare al regime. TUTTOLIBRI Nuova strie Anno XI - N. 455 Il numero di oggi 25 maggio 1985 è uscito in 532.936 copie Romanzo storico — Nella Spagna della fine del '400, il protagonista del romanzo -L'uomo venuto da Narbona», di Julian Stryjkowski tenta di organizzare una rivolta degli ebrei contro lostrapotere dell'Inquisizione (edizioni e/o, pp. 330, L. 26.000). Avventure e amori travolgenti — Nel romanzo di Laurie MeBain -Il sospiro' del mare- (Sonzogno, pp. 476, L. 18.500). E' la storia di una bellissima donna divisa fra la vita In un'isola selvaggia e incontaminata e quella alla corte della regina Elisabetta. Vn classico della fantascienza — Un'edizione integrale del romanzo di Jules Verne -Il padrone del mondo- (Nord. pp. 310, L. 12.000). L'eroe monomaniaco Robur diventa padrone del mondo viaggiando sulle macchine volanti. Un canzoniere d'amore — Nel libro -I racconti di Ise-, un'opera composta fra la fine del IX e l'inizio dell'XI secolo, primo ■ documentodelia letteratura giapponese. Comprende una serie di episodi amorosi ambientati 'nel paesaggio nipponico e nel mondo fantastico del soprannaturale. A cura di Michele Marra (Einaudi, pp. 162, L. 20.000). , Vita del Petrarca — /; resoconto dei viaggi, delle amicizie, della attività di Petrarca insieme allo studio ]della sua evoluzione spirituale e alla genesi del -Can.zoniere- nella biografia di ■Ernest Match Wilkins riproposta da Feltrinelli (a cura di Remo Cesarani, pp. 418, L. 35.000). - Critica letteraria — Saggi e articoli di Giovanni Giudici scritti fra il 1968 e il ,1984 sulla poesia, i rapporti \con la politica, alcune granali figure della storia letteraria, da Flaubert a Kafka a Montale (-La dama non cercata-, Mondadori, pp. 242, L. 24.000). X T

Luoghi citati: Australia, Finlandia, Italia, Nancy Cato, Narbona, Roma, Spagna