Al ristorante di Carlos

Al ristorante di Carlos Al ristorante di Carlos E ultime dieci canzoni uscite dai fornelli acustici di X Carlos Santana hanno ormai l'aspetto del piatti: della cucina pop internazionale: suono molto pieno di ingredienti elettronici e sintetizzati, ritmi rock meno; esclusivi (a volte classici e a volte vicini alla dance e al 'funky, con alcune tentazioni rap). Ma aldilà delle apparenze, il menù offerto da Santana' e dalla sua nuova équipe conserva i sapori della famosa trattoria «Latin rock». Il gusto delle spezie sudamericane (cori, batteria, bongos, congas) legano il gusto al ricordi, gli assoli di chitarra offrono al sapore tutto quel piccante caratteristico del cuoco Carlos. Il sound risulta gradevole, pur se più dozzinale, tenen- ; do presenti precedenti album come «Caravanserai» e «Abraxas». Contribuisce a creare questa sensazione an- • che la voce di Alex Ltgertwood, cui è affidato gran parte del disco. Un Ip che nei testi è tutto dedicato all'amore, I quello spirituale e cristiano. a. r. . Santana: «Beyond appea rances», Cbs. fantoccio carnevalesco è un tacchino che fa testamento:, 11 pttó viene immolato (come già presso gli antichi il capro espiatorio) e il suo testamento vien letto dal capo dei giovani della leva. A Sambuco, In Valle Stura ' (provincia di Cuneo), chi fa 11 testamento è l'asino di Allegre, che potrebbe essere una località, come Allegrezze (Genova) o altra slmile. Ma questo testamento espiatorio è il capostipite di tutta una serie di analoghe canzoni iterative che sfocial'elettronica, unita ai fiati, ai cori e alle chitarre è indirizzata alla riscoperta del suono d'orchestra, ricco (fin troppo) e caldo. Non mancano le partecipazioni straordinarie (Stlng, Peter Gabriel, Helen Terry, David Frank) ' ma l'operazinoe stilistica resta la vera protagonista: 'tanto che le voci di Stlng e Gabriel, fuse al coro e al ■ pieno orchestrale, neppure si sentono. E'curioso notare che dopo aver ricambiato Eric Clapton della collaborazione per Face Value, producendo e arrangiando buona parte del suo album Behlnd the .Sun, Collins conduce in proprio un'operazione di segno opposto a quella condotta per Clapton. Là si tendeva a smussare e ammorbidire, qui si innerva, si irrobustisce. Nella varietà e diversa ispirazione dei brani, l'unità stilistica dell'insieme impedisce cadute di gusto e non

Luoghi citati: Cuneo, Genova, Sambuco