Il libro moderno ultima novità dell'antiquariato

SYLVIA PLATH SYLVIA PLATH Il libro moderno ultima novità dell'antiquariato LONDRA — Cèchi colleziona francobolli, chi investe in quadri d'autore o fa fortuna con preziose incisioni. E c'è chi può diventare ricco con le prime edizioni del libri. E non solo di libri antichi e celebri, che fanno accorrere i collezionisti alle aste. In un manuale informato e gustoso, ricco di notizie e di aneddoti, «Moderh First Edltions: the ir value to collectors» (Prime edizioni moderne: il loro valore per 1 collezionisti), appena uscito dall'editore Orbis, lo studioso Joseph Connolly spiega come si può guadagnare collezionando libri di autori contemporanei. 'A parte gli oggetti dell'arte Bauhaus e le porcellane orientali, nulla è aumentato, negli ultimi cinque anni, coms le prime edizioni di autori moderni., scrive Connolly. Ed elenca un centinaio di titoli, con 11 loro valore, non letterario, ma di mercato. .Gli aumenti più consistenti si sono verificati per quei libri cosiddetti po¬ Reali d'Inghilterra. Dovrà comunque ancora attendere un po' per raggiungere Auden: le sue Poesie, edite nel 1928, sono passate da duemila a diecimila sterline. ha la tessera del Partito Nazionale Fascista. Un'altra folata di aneddoti riguarda quel Senatore Borletti, che poi fu fatto senatore (il senatore Senatore Borletti) — e ecco, ci slamo alla risposta: nel '29 la Mondadori andava malissimo, Borletti, che ci aveva investito 18 milioni, volle porre Rusca accanto ad Arnoldo Mondadori come condirettore generale, per vedere di controllare l'andamento delle cose. Altra domanda diretta: si accenna ogni tanto alla storia delle case editrici come a un elemento della storia della cultura; perché nessuno racconta la storia delle case editrici come attività imprenditoriali? La risposta viene Indiretta e bruciante. Rusca fa un elogio della genialità con cui Arnoldo Mondadori riuscì ad avere l'esclusiva per la stampa del libri di testo unici, «i libri di stato., e di altre pubblicazioni del Regime. Pochi anni fa la Mondadori ha organizzato un grande convegno su .editoria e cultura negli Anni Trenta.. Perché lei non ha portato la sua testimonianza? Perché mancavano altri collaboratori importanti di Arnoldo Mondadori ancora vivènti come Enrico Piceni o Emilio Ceretti? .Perché non ci hanno invitato. Eravamo disprezzati da quei signori che hanno organizzato il convegno.. Lei ha lavorato con Arnoldo Mondadori dal '29 al '43 e con Angelo Rizzoli dall'immediato dopoguerra fino alla metà degli Anni 50. Chi era 11 più simpatico? 'Rizzoli. Era un uomo geniale ma semplice e buono. Pensava ai suoi operai e sapeva parlare con loro. Arnoldo era ancor più geniale ma bisognava prenderlo per il suo verso. Una volta c'era una riunione, entra un usciere, dice: "C'è il tale". Mondadori urla: "Lo mandi all'inferno!". E soggiunge (aveva una voce da incantatore di serpenti): "Lo faccia con le buone maniere".. Lei certe cose le faceva con le buone maniere? .Io sono una persona un po' speciale. Dal Touring Club non ho voluto neanche la liquidazione. Ero commissario degli Alleati all'Eiar, appena liberata Roma, sono stata io che ho fatto la Rai, e me ne sono andato dopo tre mesi sbattendo la porta. Nel partito liberale ci sono stato tre mesi, poi ho restituito quell'unica tessera della mia vita.. Che lei abbia inventato >i Libri Gialli., .li Medusa., la 'Biblioteca Romantica-, 'le Scie., gli 'Omnibus, alcuni cercano di non dirlo, ma nessuno le ha mal contestato queste paternità. . Per la «Bur. Invece... • Si, lo so, et fu un mio collaboratore molto modesto che cercò di prendersi il merito di aver inventato la "Bur" e per questo si fece conferire un Ambrogino d'Oro dal Comune di Milano.. Segue un terribile silenzio cori sorrisa Rusca non porta gli occhiali, guarda dritto negli occhi. Poi lo polari, i gialli e le spy-stories di autori come Christie, Chandler, Fleming, Le Carré che una volta non erano considerati seri.. Ad esemplo Casino Royale di Fleming valeva 50 sterline e oggi è quotato sulle 750. Negli stessi anni' La pratica Ipcress di Len Deighton ha raggiunto solo le 80 sterline. Spigolando nel catalogo di Connolly. si apprende che Ted Hughes con 11 suo The Hawk in the rain, sempre tra il 77 e l'84, è salito da 30 a 125 sterline e ha raddoppiato valore dopo la sua nomina a «poeta laureato» dei IIU'OÌIi l'IKTl R a la moda delle prime edizioni scette editoriali o le iscrizioni. Una prima edizione di Old Possum's Book of Practical Cats di Eliot oggi vale dalle 40 alle 50 sterline: se la 'copia è firmata dall'autore il prezzo sale a 150; se è dedicata dal poeta a Nicolas Bentley — l'illustratore — arriverà anche a 500. Se poi ci fosse la firma e un disegnino di Bentley .stesso, quella diventerebbe una copia unica e il prezzo sarebbe incalcolabile. Connolly racconta che alcuni anni fa l'editore Fred Warburg gli chiese quanto pensava potesse valere la copia di «La fattoria degli animali» che l'autore gli aveva dedicato firmandosi non solo Orwell ma anche — tra parentesi — con il suo vero nome, Eric Blair. .Allora suggerii 500 sterline — ricorda Connolly — ma oggi quella copia varrebbe molto di più.. Anche le prove di stampa, se corrette dall'autore, possono diventare oggetto di collezionismo. Connolly considera infine gli effetti dei premi letterari sulle quotazioni e li ritiene «imprevedibili»: 11 «Booker Me Connèll», una specie di «Strega» inglese, le fa salire, il Nobel per la letteratura sembra poco influente. .j ti n.<n>eC. Qualche esempio tra i romanzieri: le prime edizioni di Lawrence Durrell raggiungono le 3000 sterline; i libri del Baron Corvo (pseudonimo di Frederick Rolfe) valgono 200 sterline; Ronald Flrbank è quotato solo 80 sterline, perché un po' fuori moda: ma chi è convinto che sarà presto onorato come merita lo considera un buon investimento. Duecento sterline è già il valore di Watership Down di Richard Adams, che nel '77 era appena a quota 50. E i Gremlins di Roald Dahl sono lievitati da 10 a 150 sterline, un valore destinato a crescere dopo il successo del film di Dante-Spielberg. Naturalmente questi valori possono variare con il tempo e con le «mode». Ad esempio Pasternak, Solzenycin, Evtuscenko sono «fuori moda»; cosi pure Pritcfeélt. Mentre Rosamund Lehr.-.ana è tornata in auge. Ma quali sono i fattori che più incidono sui prezzi? E' ovvio che il libro diventi presto una rarità, se la tiratura originale è stata bassa. Ma giocano anche molti altri particolari Là copertina sciolta che usava un tenipo e che gli editori chiamano «dust cover» o «wrapper» a volte costa più dèi libro. Ad esemplo «n nuovo mondo» di Huxley — prima edizione — vale 10 sterline, la sua copertina arriva' a 100, Altri dettagli che contano:' le fa¬ Il manuale di Connolly ovviamente si limita al mercato editoriale inglese. Sarebbe interessante poter conoscere 1 dati del mercato italiano. Quanto valgono le prime edizioni di Pirandello, i primi «Indifferenti» di Moravia? Bisognerebbe trovare un John Connolly anche ih italia. Gala Servadio

Luoghi citati: Comune Di Milano, Inghilterra, Londra, Roma