appena usciti

appena usciti appena usciti visione trascendentale della vita, è l'aspetto più originale del suo pensiero, che non mi sembra sufficientemente considerato». Jvon è Altomonte, ma il biografo farebbe certamente sue queste parole del critico, che il medesimo editore gli affianca, con accorta contemporaneità: Italo Borzi pubblica infatti una serie di saggi, che portano nel titolo — Verso l'ultima salute — il segno di una concezione dinamica della Commedia, é un cammino ascensionale, che trova nell'ultima delle quattro -lecturae Dantis* (L'apoteosi della fede. Par. XXIV) il suo momento risolutivo, in un'analisi in cui acutezza critica e partecipazione intellettuale ed emotiva del -lettoretrovano un esito davvero raro e convincente. Ma tutti i saggi (da quello ampio introduttivo, alle analisi dei canti XII e XXVII .dei/inferno e XVII del Purgatorio^ si muovono su una forte linea unitaria di interpretazione, che vede la genesi della Commedia nel «bisogno di cantare l'ascesa della creatura umana verso Dio nell'unità del suo essere, che compendia e riassume la facoltà dell'intelletto e 11 sentimento, la ragione e la fede». Stefano Jacomuzzl Antonio Altomonte, •Dante - Una vita per l'Imperatore», Rusconi, 410 pagine, 25.000 lire. Italo Borzi, «Verso l'ultima salute», Rusconi, 218 pagine, 18.000 lire. Un sacro testo — E' -Il libro dei Salmi- in una nuova ' versione e commento di Guido Ceronetti^per l'editore Adelphi (pp. 450, L. 28.000). Dall'inferno — L'ultimo libro di Giorgio Manganelli (Rizzoli, pp. 130? L. 16.000) raccoglie aneddoti, lezioni universitarie, pensieri teologici, descrizioni di un Imma- ■ gtnario inferno,- incontri con improbabili divinità. La sentenza — £' il titolo del libro di Luciano Canfora, nella nuova collana -La diagonale- di Selleria (pp. 363, L. 15.000): ricostruisce, documenti alla mano, il caso del filosofo Gentile e la sua' uccisione a Firenze nel 1944, ipotizzando che a dare l'ordine per la -sentenza di morte- siano stati i comunisti, attraverso Concetto Marchesi, d'accordo con gli Alleati. Il terrore In agguato — Nel romanzo nero -Pet Sematary- di-Stephen King,, best seller americano, una tranquilla famiglia è alle ■ prese con morti -che resuscitano e forze oscure che si accaniscono cóntri Abbambini (Sperling & Kupfer, pp. 416, L. 16.900). te • : i' La aorte del vinti — Nell'ultimo libro di Marcello Venturi -Dalla parte sbagliata» (De Agostini, pp- 130, L. 12.000) si racconta la storia del Nani, un *poverocrlsto- che ti trova a vivere e combattere, «tempre dalla parte dei perdenti in un'Italia infestata dal fascismo. Libertà e giustizia. — Come si configurano le esigente di libertà e giustizia nell'attuale società, quali sono i loro fondamenti e quale il rapporto con l'individuo? Un'antologia di testi curata da Sergio Ricossa e Enrico di Robilant -Libertà giustizia e persona nella civiltà tecnologica- (Giuffré, pp. 195, L. 14.000). Sul mal di testa. — Una rassegna degli attuali punti di vista diagnostici e terapeutici sulla cefalea, in un libro scritto dal neuropsichiatra Giorgio Calderini -Il paziente cefalalgico(Franco Angeli, pp. 305, L. 27.000). Ricerche pslcopedagogiche — Frutto di una ricerca condotta presso il Centro di didattica cibernetica interdisciplinare, il libro (-Anatropla: processo evolutivo del sistema-uomo-, Lalli, pp. Ili, L. 8000) raccoglie le esperienze di due pslcopedagogiste, Nadia Gandolfo e Alda Mariani Bruera. Storia ebraica — «Gli .ebrei - La memoria e il pre-, sente- è il titolo del saggio, di Pierre Vidal-Naquet per gli Editori Riuniti (pp. 314, L. 20.000). Analizza il proble,ma dell'identità ebraica e il rapporto fra memoria e storia. Sull'alienazione — Un saggio di Luciano Albanese che analizza questo concetto nella storia della filosofia ed il rapporto fra scienza e analisi della società (Bulzoni, pp. 280, L. 22.000). Esaurita in una settimana la prima edizione MI LAN KUNDERA Critica d'arte — Un nuovo saggio di Achille Bonito Oliva che analizza le analogie fra il '500 manierista e il nostro secolo caratterizzati da una comune perdita di valori e da una chiara tensione sperimentale: -Minori maniere- (Feltrinelli, pp. 143, L. 26.000). Gli Agnelli e la Juventus — In questo libro il giornalista sportivo Mario Pennacchio, accanto alle imprese della Juve, racconta i rapporti fra la -dinastia- industriale degli Agnelli e la loro squadra di calcio, diventata -fidanzata d'Italia- (Rizzoli, pp. 300; L. 15.000). Teatro inglese — Esce per l'editore Costa & Nolan l'opera drammatica di Edward Bond. Il volume comprende le plèces: Salvo, Quando si fa giorno, Il fardello, La donna (-Teatro-, pp. 318, L. 30.000). E' un teatro della crudeltà in cui la realtà è analizzata nei suoi aspetti più distruttivi e violenti. La dolce vita romana — Come si divertivano gli antichi romani nel libro del docente Jean-NoSl Robert -I piaceri a Roma- (pp. 324, L. 25.000, Rizzoli). Feste, banchetti, spettacoli, eleganza femminile, amareggiamenti, vita alle terme. TUTTOLIBRI Nuova serie Anno XI - N. 452 Il numero di oggi 4 maggio 1985 è liscilo in 533.932 copie

Luoghi citati: Altomonte, Firenze, Italia, Roma