Hockey: per lo scudetto in lotta quattro squadre

Hockey: per lo scudetto in tono quattro squadre Hockey: per lo scudetto in tono quattro squadre Sono Novara, Forte>off i campioni usce NOVARA — La fase iniziale dei «play off» per la conquista dello scudetto tricolore di hockey a rotelle su pista non ha riservato sorprese. Le prime quattro classificate al termine del campionato, cioè Novara, Fortemarmi, Bassano e Monza hanno eliminato rispettivamente Castiglione, Lodi, Pordenone e Vercelli e da domani daranno vita agli scontri diretti che stabiliranno le due finaliste. Gli azzurri dell'Hockey Novara hanno ribadito sulla pista toscana del Castiglione la vittoria conquistata sette giorni prima in casa pur correndo grossi rischi sino alia fine. Infatti a due minuti dal termine l'argentino Martinazzo era riuscito a portare i toscani in vantaggio (2-1) ma nel giro di 22 secondi Il novarese Da) Lago con una bella doppietta capovolgeva II risultato (2-3) che doveva poi essere quello tinaie. Il Novara scongiurava cosi le fatiche dell'eventuale «bella» ed ora si appresta a ricevere domani sera la visita del tradizionali rivali dell'Hockey Monza che hanno anch'essi superato II turno con una doppia vittoria sui campioni uscenti di Vercelli. I gialloverdl di Girardelli hanno cosi scucito dalle loro maglie lo scudetto conquistato per due stagioni di seguito e dopo l'ingiusta eliminazione dalla «Coppacampionl» cercheranno di centrare l'ultiniarmi, Bassano e Monznti del Vercelli - Doman mo risultato a disposizione: la Coppa Italia. I toscani del Fortemarmi dopo la risicata vittoria interna sono andati a vincere per 4 a 1 sulla pista di Lodi ma hanno dovuto attendere sino a sabato sera per conoscere il nome del loro avversario. Infatti sulla pista di Pordenone la formazione del Bassano ha rovesciato II risultato negativo Interno di sette giorni prima, acquisendo II vantaggio della «bella» casalinga che ha visto il loro decisivo successo per 10 a 7. II turno semifinale vedrà quindi di fronte (il 28 maggio ed il 4 giugno ) Novara-Monza e Fortemarmi-Bassano con l'eventuale «bella» (issata per il 12 giugno. Per quanto riguarda l'attività Internazionale è rimasto in corsa solo II Novara nella «Coppa Cers» con il primo impegno, esterno, fissato per sabato 1° giugno a Voltregà In Spagna. Gli azzurri faranno di tutto per conquistare un risultato utile o una sconfitta contenuta nello scarto, quindi ribaltabile nella gara di ritorno delio giugno. L'attività agonistica è quindi ancora In pieno movimento e si concluderà solo al primi di luglio con l'assegnazione della «Coppa Italia» nella finalissima organizzata, evidentemente per motivi pubblicitari, sulla pista all'aperto del Lido di Venezia. Lillano Laurenzi a • Eliminati nei plai il via alle semifinali Nella pallamano Rimlnl retrocede Ha chiuso definitivamente I battenti Il campionato di Serie A maschile di pallamano già tutto deciso la scorsa settimana per quanto riguarda le prime posizioni. Rimaneva da decidere chi tra Jomsa Rimini e Forze Armate seguisse le già retrocesse S. Giorgio Bardò e Fermi Frascati in Serie B. La gara di spareggio ha visto prevalere i militari che si sono avvalsi di una buona prestazione di squadra. Al Rimlnl non è bastato un Marie super (autore di 13 reti) a evitare la retrocessione. Per una squadra di Rimlni che scende nella serie Inferiore un'altra, il Fabbri, torna nel massimo campionato. Un gradito ritorno anche per l'Ortigia di Siracusa e per il Milland di Bressanone che nel prossimo campionato darà vita ad entusiasmanti derby contro I cugini vice campioni d'Italia della Forst. Risultati degli spareggi della Serie A maschile di pallamano: Acqua Fabia Gaeta - Wampum Teramo 29-26; Jomsa Rimini - Forze Armate 24-32; Loacker Bolzano Parimor Bologna 26-21. Le Forze Armate conservano II posto in Serie A, mentre lo Jomsa Rimlnl segue la stessa sorte del Bardò e del Fermi Frascati che sono retrocessi da tempo.

Persone citate: Castiglione, Forst, Girardelli, Laurenzi, Loacker, Martinazzo, Milland