Due soli aiuti alla Pasqua dell'atleta

Due soli aiuti alia Pasqua dell'atleta Due soli aiuti alia Pasqua dell'atleta Nel lancio del pe dal nostro Inviato GIORGIO BARBERIS MILANO — Soltanto gli acuti dei due campioni olimpici presenti. Alessandro Andrei e Said Aouita, ai quali ita cercato di dare manforte Marco Martino, sono riusciti a scuotere l'apatia del pomeriggio afoso nel quale si d disputata la -Pasqua', ormai consueto appuntamento della riapertura della stagione Come due settimane fa a Montecarlo, l'atletica postolimpica ha palesato la stancherà tradizionale dell'avvio di ima stagiona scarsamente incentivata da manifestazioso ni di grosso richiamo. Lo stesso Grand Prìx, infatti, che tra breve approderà in Europa per il grosso dei suoi meeting. può stimolare una fascia di atleti vicini all'eccellenza, non certo quelli che già figurano da comprimari nell'ambito nazionale. Così la "Pasqua" sì è trascinata avanti abbastanza stancamente, offrendo pochi spunti d'interesse. Nelle corse, in assoluto, essendo troppo solitario protagonista sui 100 il belga Roland Desdruelles (10"44 davanti a Grazioli 10"66) il solo Aouita ha scosso l'interesse generale.-il viarocehino, ben guidato nei primi o Andrei a 21,50, poi si è visto annullare un 21,78 - Nei 1500 Acuita in 3'35"95 si è superato con una pregevolissima esecuzione conclusiva, che ha visto l'attrezzo cadere oltre l'ideale barriera. Ma e stata gtoia di breve durata, in quanto dal giudice di pedana f stata rilevata un'infrazione che ha annullalo la prova. Per la cronaca il lancio di Andrei era stato di 21,78. La buona condizione dei colossi azzurri genera, a questo punto, legittima speranze per il confronto che nel prossimo weekend dovranno sostenere all'Olimpico di Roma contro i sovietici, nel quadrangolare (ci saranno anche austriaci e belgi), che vedrà impegnatala nazionale italiana. 1000 metri dal senegalese Fall, ha dato saggio di una condizione già piii che sufficiente, chiudendo in 3'35"95 e dando l'impressione di poter presto candidarsi — con stimoli maggiori — ad attaccare il primato mondiale che Steve Ovctt ha fissato nel settembre di due anni fa a Rieti in 3'30"77. Record questo, d'altronde, che ha ormai fatto il suo tempo e clic è maturo per cadere. Scarsamente stimolante il resto delle gare di corsa (anche se merita di essere ricordato il 13"87dl Fotitecehio sui HO ostàcoli) qualche emozióne è venuta dalle pedane di lancio, quella del disco e quella del peso, appositamente allestite al centro del campo per permettere a tutti di meglio seguire la gara di Andrei. Senonché proprio sulla pedana del peso grava il sospetto che fosse sopraelevata rispetto al prato sul quale atterrava l'attrezzo: cosa di 4-5 centimetri, che tuttavia avrebbe gettato ombra su eventuali record. In ordine di tempo è stato Martino il primo ad esibirsi, purtroppo sema trovare nel compagno-rivale Marco Bucci l'avversarlo che avrebbe meritato. Il terzo lancio di Martino (66.26) è stato comunque pregevole, indice di una condiamone che potrebbe presto portarlo a superare il limite italiano dello stesso Bucci (66.96). nell'occasione fermatosi a 62.S6. Peccato che nel disco, così come nel peso, la partecipazione sia stata ridottissima (appena quattro partecipanti a ciascuna delle due gare) perche' questo ha falsato i ritmi di lancio, anche se la forte generazione di azzurri ha dato l'impressione di non risentirne più di tanto. Andrei, per sua fortuna, ha poi trovato nel concittadino Montelatici lo stimolo che cercava, insto che il trentaduenne fiorentino ha colto l'occasione per ritoccare sensibilmente il suo primato personale e portarlo a 20,90, misura di tutto rispetto anche nel panorama internazionale. Tanto è bastato perché il campione olimpico, che aveva esordito con 21,01, si scatenasse ed al terzo lancio eguagliasse la sua miglior prestazione del 1984 con 21,50. Ma ad Andrei questo non bastava: il paletto del primato italiano, fissato il 4 aprile a Formio con 21,62, era a questo punto troppo vicino per non fare un pensierino a superarlo. E dopo un .21,42 al quarto tentalivo edtikjliltlo abquinto, Il vincitore di Los Angeles Per una settimana dai Concessionari Alfa Romeo ci sono offerte veramente eccezionali sull'usato di tutte le marche, anche con garanzia Autoexpert. Porta via subito la tua auto con un minimo anticipojdi^ Il resto Alfa C ochi» di S. Marino

Persone citate: Alessandro Andrei, Aouita, Bucci, Fall, Grazioli, Marco Bucci, Marco Martino, Montelatici, Said Aouita, Steve Ovctt

Luoghi citati: Europa, Los Angeles, Milano, Montecarlo, Rieti, Roma