Sanzioni Cee al Sud Africa

Contro la politica di apartheid Contro la politica di apartheid Sanzioni Cee al Sud Affrica Si studia un piano di Contrasti in Commis BRUXELLES — La Commissione europea è favorevole all'imposizione da parte della Comunità delle sanzioni economiche nei confronti del Sud Africa per indurre quel governo ad abbandonare, o a modificare sostanzialmente, la politica razzista. Su esplicita richiesta del commissario responsabile per le relazioni esterne Willy Le Clercq. a Palazzo Berlaymont è in corso di elaborazione un plano di ritorsioni commerciali . I dieci 8tati della Comunità economica europea sono formalmente impegnati a battersi per l'abolizione dell'apartheid sulla base del trattato di Lomé per l'assistenza ai Paesi in via di sviluppo dell'Africa, del Pacifico, dei Caraibi, firmato il dicembre scorso. In aprile, il Consiglio del ministri'degli Esteri della Cee, nell'ammettere alla convenzione di Lomé l'ex colonia portoghese dell'Angola, ha anche diffuso un comunicato In cui si condannano severamente le violenze poliziesche nel Sud Africa contro i negri e si avverte che non ci sarà pace nel Paese sino all'aboli¬ Serenamente è mancato all'affetto dei suoi cari Francesco Suppo Ne danno II triste annuncio la moglie Seraflna, il figlio Carlo con la moglie Anna, la sorella Nlna e parenti tutti. I funerali avranno luogo martedì 28 em. alle ore 14,30 parrocchia San Pellegrino, indi la cara salma verrà tumulata a Ferrerò d'Asti. Servizio pullman. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino. 26 maggio 1985. Cristianamente è mancato Domenico Bertinotti anni 79 Dolorosamente l'annunciano: Il fratello Vincenzo, l'amico Detponte e ratfezionatissima Maria. Per l'orario dei funerali telefonare al numero 44.30.20. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 26 maggio 1985. Gli Amici della Boccloflla Crimea si uniscono al lutto della famiglia Bertinotti. Dopo lunga sofferenza è mancato Mario Clara anziano Rumlanc* Ne danno il doloroso annuncio la moglie. Il figlio, la nuora, 6uocera, cognati Gino e Romana, la figlioccia Paola e parenti tutti. Un particolare ringraziamento ai dottori Losana e Boidi. Funerali parrocchia Maria Santissima Regina delle Missioni II 28 maggio ore 10,15. — Torino, 25 maggio 1985. E' mancata Anna Mondello ved. Eusebio Addolorati lo annunciano la figlia Teresa col marito Franco e nipoti Emanuele, Lorenzo la nuora Graziella e nipote Enrico; parenti lutti. Funerali martedì 28 ore 8.45 Ospedale Maurlzlano. — Torino. 26 maggio 1985. Munita del conforti religiosi, ha cessato di battere il cuoro buono e generoso di Giuseppina Barbero ved. Carpinelle Ne danno l'annuncio: figli, nipoti, nuore, generi, sorella, parenti tutti. Funerali martedì 28 ore 8,30 nella parrocchia SS. Redentore. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 26 maggio 19B5 E' mancato Antonio Clara Cavaliere di Vittorio Veneto Addolorati l'annunciano figlia, genero, nipoli. parenti lutti. Un particolare ringraziamento al dott. Virginio Conti per l'assidua assistenza. Funerali oggi 27 maggio 1985 ore 14,30 da atrada Abbadia di Stura n. 11. , — Torino, 25 maggio 1985. E* mancato Battista Brlzzl Lo annunciano I familiari. Funerali oggi ore 14,30 parrocchia Santa Maria Gorelli La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 27 maggio 198S. Improvvisamente è mancala Rita Bosco Insegnante Ne danno il triste annuncio cugini e parenti tutti. Funerali martedì 26 ore 14,30 parrocchia Divina Provvidenza. Si ringraziano direttrice, colieghi, alunni delta scuoia Armstrong. — To,1r>o, 24 maggio 1065. ritorsioni commerciali sione per la linea dura zione della società razzista. Non ci sono dubbi che l'atteggiamento della Cee si stia indurendo verso il regime del Sud Africa, giudicato responsabile dei recenti sanguinosi incidenti e dell'oppressione quotidiana di milioni di negri, nonostante le modestissime «riforme» attuate dal governo di Botila. Gli stessi Stati Uniti d'America, che hanno grandi interessi strategici nel Sud Africa, si apprestano a'varare leggi contro gli investimenti americani nel Paese. In seno alla Commissione della Cee, c'è una netta maggioranza anti-apartheid ma il progetto di sanzioni, prima di essere applicato, necessiterà anche dell'approvazione da parte del Consiglio dei ministri, l'organo legislativo della Comunità. A livello governativo, nonostante le belle parole, 1 «dieci» appaiono meno propensi ad adottare la drastica decisione delle sanzioni, anche perché in Europa, a differenza che negli Stati Uniti, l'opinione pubblica non si è ancora sollevata contro 1 crimini dell'apartheid. E' spirato serenamente Pier Lodovico Pampino Medico chirurgo Con profondo dolore lo annunciano: la moglie Caria, la figlia Pinuccla col marito Pasquale Martino, le nipoti Ida, Caria, Silvia, I cognati e I parenti tulli. I funerali si svolgeranno oggi alle 14,30 nella parrocchia di San Massimo. •—Torino, 27 maggio 1985. Luigi Fiorilo prende parie al dolore dei familiari per la perdita del DOTT. Pier Lodovico Pamplrlo — Torino, 27 maggio 1985. Maria Grazia e llleana sono etletluosamente vicine a Pinuccia e ai &uoi familiari partecipando al grande dolore per la perdita del DOTT. Pier Lodovico Pamplrlo — Torino, 27 maggio 1985. Rina Belila con Dldo Enrico Guido Rita partecipano al dolore delle famiglie Pampino e Martino. E' mancato Michele Marengo Macchinista ff.ss. In pensione anni 85 Ne danno II triste annuncio la moglie Giuseppina, i figli Meo con Caria; Lucia* no con Antonietta, Massimo, Barbate e parenti tutti. Funerali martedì 26 ore 14,30 parrocchia Patrocinio S Giuseppe. La cara salma sarà tumulata nella tomba di famiglia cimitero di Bra. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 26 maggio 1985. Vittorio e Giuliana Ghldella partecipano con effetto al dolore di Meo e Carla. E' tornata eii'Eierno ; Margherita Ortalda ved. Crovella Ne danno il triste annuncio i figli: Rosalia, Mariticele, rag. Giovanni, con I familiari tutti. I funerali avranno luogo martedì 28 maggio ore 15,30 in s Sebastiano Po partendo dall'abitazione dell'estinta, via Colombaro 28. — Colombaro Po, 27 maggio 1985. E' mancata all'affetto dei suoi cari Antonietta Vlaro ved. Colombano Ne danno tristemente annuncio le sorelle: Clementina, Rina, Maria e nipoti. La salma sosterà in c. Valdocco oggi alle ore 15,30. — San Certo Cee, 25 maggio 1985