Premi, incontri, dibattiti e recital in molte località della Riviera

Premi, incontri, dibattiti e recital in molte località della Riviera Premi, incontri, dibattiti e recital in molte località della Riviera Un risveglio promatteso al Casinò di SANREMO — Nel giro di queste ultime settimane, si sono concentrati in Liguria diversi appuntamenti con la letteratura. Si è svolto a Chiavari un Convegno, promosso da una piccola, meritoria rivista, L'Agave, sul rapporti odierni tra il pubblico e la poesia: vi hanno partecipato poeti, studiosi, giornalisti, ma anche insegnanti con 1 loro allievi, in una discussione serrata e fertile; Rapallo ha inaugurato un premio riservato a scrittrici con tutto un suo lato festoso e mondano; ad Alassio, si sono riuniti per alcune giornate di lavoro dedicate a Carlo Levi, scrittori, critici, editori. A Sanremo, infine, nel Teatro del Casinò, è atteso oggi Evtushenko, il poeta russo più noto in Occiettente nel quale riemerge l'anima antica degli alberi e del mare - Oggi è Sanremo il russo Evtushenko che presenta la piccola poetessa Nika Turbina dente, che per l'occasione avrà con sé una poetessabambina, Nika Turbina, di cui In Italia, con il suo avallo, sono state presentate alcune poesie. Il recital di Evtushenko arriva alla conclusione di un ciclo riuscito di incontri che hanno messo di fronte a un pubblico a volte esorbitante filosofi ardui come Emanuele Severino e scrittrici di rango come Gina Lagorio, e che hanno dimostrato come il Casinò possa disinquinarsi, perdere quella opaca patina di volgarità che lo ha avvolto negli ultimi decenni soltanto attraverso un dialogo più aperto e più fitto con l'intelligenza e con l'arte. Tante iniziative sorprendono, in una regione diffidente', guardinga, sorda a volte: che

Persone citate: Carlo Levi, Emanuele Severino, Evtushenko, Gina Lagorio, Nika Turbina

Luoghi citati: Alassio, Chiavari, Italia, Liguria, Rapallo, Sanremo