Artigianato e nuove idee

Un'offensiva della categoria Un'offensiva della categoria Artigianato e nuove idee Il presidente della Cna: «Ci vuole il salario d'ingresso per i giovani» Se Stato ed .enti locali sostengono seriamente l'artigianato, c'è la possibilità concreta di creare nuovi posti di lavoro; per i giovani, innanzitutto. Lo sostiene Bruno Serra, il presidente del Cna-Artlgianato, l'organizzazione di categoria che ha concluso ieri il suo quinto congresso provinciale caratterizzato dal tema «L'emergenza Torino». Secondo Serra (ed il suo vice Enzo Bajardi), il salarlo di ingresso è «uno strumento importante per favorire l'inserimento dei piovani nel lavoro, anche se non è l'unico». Le proposte del Cna sono essenzialmente tre: misure per favorire la costituzione di nuove imprese artigiane («£' Qui che si è manifestata negli ultimi anni una spiccata propensione alle innovazioni, con investimenti che si sono tradotti in un aumento della occupazione», sostiene Serra); definizione di un salarlo degli apprendisti all'interno dei contratti di lavoro; applicazione di contratti di formazione. «Anche le analisi Iseo indicano per quest'anno una riduzione dell'occupazione dipendente ed un aumento dell'I,6 di quella indipendente. Perciò, si tratta di indirizzare questo processo spontaneo verso obiettivi di qualificazione e maggiore estensione». A quanto dovrebbe ammontare il salarlo di ingresso per 1 giovani? «£' materia di trattativa contrattuale. Certo, va differenziato in relazione alla qualificazione professionale che si persegue nel processo formativo all'interno delle aziende. Credo che molti giovani accettino di portare a casa meno in termini di stipendio e più in quelli di qua lificasAone professionale». Nella sua relazione, Serra ha sostenuto che l'artigiana, to ha tutte le carte in regola per contribuire ad una nuova fase di sviluppo e di progresso per Torino. «Qualunque sia la maggiorarne! consiliare che siederà in Comune, nelle prossime settimane apriremo una vera e propria vertenza sulle condizioni della categorìa. Nella nostra città, proprio perché più acute sono le contraddizioni, occorre un vero salto di qualità: maggiori finanziamenti a sostegno della innovazione e lotta all'abusti'lsmo». E' molto forte l'abusivismo a Torino? «51, e oltre a creare seri danni alla categoria, non offre garanzie sulla qualità del lavoro e sulla sicurezza degli impianti». « Meda-cavalli » In diecimila Grande successo di pubblico ieri a Vinovo per l'accoppiata «moda-cavalli»: oltre diecimila persone hanno gremito le tribune dell'ippodromo per assistere alla sfilata di indossatrici e indossatori che presentavano modelli di «maghi» dell'eleganza femminile e maschile quali Baciolato, Togno, Calandra, Sacchetti, Cavalllto. L'occasione era fornita dal «Gran premio della Moda» di galoppo, che la Società corse cavalli ha voluto abbinare a una esibizione in tema. Per la 3° edizion

Persone citate: Bruno Serra, Calandra, Enzo Bajardi, Sacchetti, Serra, Togno

Luoghi citati: Torino, Vinovo