Inutile farsi rendere

Inutile farsi rendere Inutile farsi rendere (Segue dalla 1* pagina) E la ITU, che propone? -Il progetto Cgil — salario minimo garantito e differenziato — nella sua intelaiatura è vicino alle posizioni Uil e 7ion troppo lontano da quelle Cisl. Con la Confapi siamo riusciti a sottoscrii'ere wi'intesa che difende il salario reale. Il guaio è che la Cgil vuole 7ìiettere dentro a tutti i costi i quattro punti, salvo poi inventare un meccanismo per neutralizzarli con una trattativa fra le parti sociali-. Come dire: il governo restituisca 1 punti soppressi e il sindacato troverà il modo di sterilizzarli in busta paga, quasi come se non ci fossero? -Esattamente. I/ria grande confusione die i lavoratori 7ion capirebbero-. Quindi dal vertice Cgil deve uscire un segnale nuovo? «Si.., risponde il segretario Uil e spiega: -Così anche la ConfÌ7idustria, già martedì, 7ie potrebbe tenere conto. Sarebbe anche U7i seg7io d'unità. La Uil ha se7npre cercato di scongiurare lo scontro frontale. Ma ora la maggioranza pei della Cgil deve fornire indica'zioM'nuóvé! Spòrti beòti fedele al credo dei suoi leader storici, Santi e Di Vitt07io, die negli Anni Cinquanta iiidicarono come idea-forza non il salario, ma un pia7io per il lavoro-. Ma a questo punto come pretendere che la Cgil rinneghi il referendum? -Non chiediamo alla Cgil di disarmare, di dire "quanto è bravo il governo!", ma di rinunciare a una battaglia senza scopo. Nessuna capitolazione-. Capanna accusa il psi di voler sfasciare la Cgil. Altri mormorano che Martelli avrebbe già In tasca il progetto d'un maxi «sindacato democratico»: Cisl, socialisti della Cgil e Uil, tutti assieme. Che c'è di vero? -So7io stupidaggini. L'alternativa a Cgil, Cisl, Uil è mia sola: l'unità sindacale. Tra chi cerca di i7ideboìirci, dp è in prima fila: assente, ad esempio, nelle nostre battaglie per l'equità fiscale, ma sempre pronta a contestare i dirigenti del sindacato, in blocco... I clemoprolet.n i della Cgil, in un appello per il «sì», avvertono che la sconfitta sarebbe un regalo a Lucchini. Lei che dice? -Il vero regalo alla Confindustria lo ha fatto chi ha pro7nosso il referendum: ha for7iito un alibi per 71071 pagare i decimali di contingenza; ed è evidente che la vittoria dei "si" significherebbe disdetta' della scala mobile e paralisi del contratti-. Roberto Bollato

Persone citate: Capanna, Lucchini