Le liquidazioni in aula rischio di tempi lunghi

Le liquidazioni in nula risthio di tempi lunghi Le liquidazioni in nula risthio di tempi lunghi Senza intesa potrebbe scattare la sentenza della Corte Costituzionale - In questo caso lo Stato sarebbe costretto a sborsare migliaia di miliardi -1 nodi maggiori: retroattività e polizze vita ROMA — (e. p.) Il «nodo» delle liquidazioni arriverà domani nell'aula di Montecitorio. E' un appuntamento importante ma fra 1 partiti della coalizione non c'è accordo e si rischiano 1 tempi lunghi. Fatto che potrebbe far scattare la sentenza della Corte Costituzionale sulla legittimità della tassazione sulle indennità di fine rapporto di lavoro. Lo Stato, in questo caso, si vedrebbe costretto a sborsare in un sol colpo diverse migliaia di miliardi di lire. Da mesi la Corte avverte governo e Parlamento che -la pazienza ha un limite-. Domani, in sostanza, si ripartirà dal testo presentato dal ministro delle Finanze Visentinl e il problema sarà quello di trovare una maggioranza su due punti controversi: la -retroattività- delle più favorevoli norme (cioè l'estensione dei rimborsi) e la tassazione sulle polizze vita. I gruppi della maggioranza iconferma della S sono al momento In perfetto disaccordo. Socialisti e repubblicani si riconoscono nel testo Visentinl, mentre I democristiani sono divisi sulla retroattività. I comunisti devono ancora decidere l'atteggiamento da tenere in aula. -Saranno tutte votazioni col rischio-, prevede Franco Piro del psi. E i missini annunciano una valanga di emendamenti per rallentare l'esame e il voto. Nei mesi scorsi la Commissione finanze della Camera si è limitata a concludere in sede referente l'esame del progetto rimettendo all'aula la decisione finale. Il testo all'esame dell'assemblea di Montecitorio rende il prelievo tributario sulle liquidazioni indifferente alla durata del rapporto di lavoro (il regime attuale favorisce invece i rapporti di lavoro di breve durata), prevede il diritto al rimborso delle imposte già pagate per chi ha presentato ocof e i nuovi coeffi 11 ricorso entro 18 mesi dalla liquidazione, e tassa in modo lieve i capitali percepiti alla scadenza di contratti sulla assicurazione sulla vita. Resta ora da vedere quali modifiche saranno apportate dal -plenum- del deputati. Una lotta contro 11 tempo e piena di insidie. Sempre domani, la speciale commissione per la riforma pensionistica riprenderà l'esame In sede referente del disegno di legge di riforma dell'attuale trattamento. E anche in questa sede si prevede battaglia. • ROMA — I delegati della commissione degli insegnanti socialisti della Cee (Cosce), riunitisi a Roma, hanno rivolto un appello alle autorità comunitarie e a quelle del singoli Stati europei affinché «si intensifichino gli sforzi per offrire migliori prospettive per l'avvenire ai milioni di giovani colpiti o minacciati dalla disoccupazione-. ficienti catastali

Persone citate: Cosce, Franco Piro

Luoghi citati: Roma