«Il contratto senza indugi o è paralisi»

«Il confratto senza indugi o è paralisi» «Il confratto senza indugi o è paralisi» C'è una nuova rivista per capire l'infanzia Qua. è il ruolo del pporto bambiiio-pub Scade a fine giugno Si chiama «Bambino Incompiuto... E' la rivista quadrimestrale promossa dalla Associazione italiana per la prevenzione dell'abuso all'infanzia e pubblicata dalla Unicopli di Milano. Perché il titolo? Risponde Alfredo Carlo Moro, magistrato di Cassazione, già presidente del Tribunale per I minorenni di Roma: «Ci è sembrato utile far riferimento al bambino, perché tutte le difficoltà dell'età adolescenziale trovano spesso la loro vera radice proprio nella incompiutezza del processo educativo e socializzatore della infanzia-. Una rivista vivace e documentatlsslma (preziose le indicazioni bibliografiche; precisi ed aggiornati i dati statistici), che può stimolare importanti dibattiti intorno alla condizione infantile e -far vedere — finalmente — il ragazzo nella globalità dei suoi bi¬ ROMA — -Drastidie azioni di lotta, fino alla paralisi totale del servizio sanitario.. verranno adottate dai medici se il governo non accetterà di aprire immediatamente le trattative per il rinnovo dei contratti e delle convenzioni dei 160 mila medici del comparto sanitario in scadenza alla fine di giugno. E' con questo annuncio che lo Snami (sindacato nazionale autonomo medici italiani) ha concluso ieri a Riccione i lavori del suo sesto congresso nazionale. -Non siamo più disposti a subire umiliazioni economiche, burocratiche e fiscali-, si afferma nella mozione conclusiva approvata all'unanimità -né possiamo continuare a tollerare l'arroganza del potere e il caos delle unità sanitarie ormai logorate nelle loro funzioni-. Nel suo intervento conclu¬ Dal presidente della Confcommercio adre oggi - Il rapblicità-televisione sogni e non solo in quelli emergenti nel momento patologico-. Fra i temi trattati sinora, interessante 11 dossier sul ruolo del padre, oggi; quello sul rapporto bambinipubblici tà-tele visione; quello sull'affidamento familiare. Nel prossimo numero Moro traccia un bilancio della riforma del diritto di famiglia a dieci anni dalla legge; Emilio Rezza, professore di clinica pediatrica all'università di Roma, illustra -le particolari fonne di maltrattamento del bambino doimte a collaborazione tra medico e genitore-, -Il nostro obiettivo — annuncia Moro — è quello di aiutare la costruzione di una nuova cultura dell'infanzia e dell'adolescenza e nel contempo contribuire a diffonderla nella società tutta, non solo tra i protagonisti dell'infanzia-, t mar. tor. una richiesta e u

Persone citate: Alfredo Carlo Moro, Emilio Rezza

Luoghi citati: Milano, Riccione, Roma