Solo Tonello può giocare e vincere

Solo Tonello può giocare e vincere Solo Tonello può giocare e vincere Le Coppe «parlano» italiano MONDOVI' — E' stato il maltempo il protagonista assoluto della seconda giornata del campionato di sene A di pallone elastico. Uno solo degl'incontri in programma, quello di Mondovl Ira Tonello e Pavese, è stato portalo regolarmente a termine e ha visto il successo dei padroni di casa della Dancing Christ sull'Astor Ceva Sopredil per 11-4. Tulli gli altri incontri in cartellone sono stati rinviati o sospesi e pertanto la classifica è ancora praticamente ferma alla prima giornata. La gara di Mondovl, l'unica non disturbata dalla pioggia, ha visto un Tonello in giornata di gran vena dominare l'incontro da un capo all'altro senza concedere spazio agli avversari. La Merlese Dancing Christ (Tonello. Devia, Blangetti, De Guglielmi), sconfitta nella giornata d'esordio ad Andora da Aicardi, si è prontamente rifatta a spese dei cebani dell'Astor Sopredil (Pavese, Rosso II, Alossa, Sugliano) che avevano vinto nella prima giornata, sia pure approntando di un malanno muscolare di Pirero. La partita di Mondovl ha messo in mostra soprattutto i due capitani Tonello da una parte e Pavese dall'altra, mentre le «spalle» non sono apparse ancora al meglio della torma. Pavese ha giocato bene, ma è stato Tonello, costantemente in battuta oltre i settanta metri, a dominare l'incontro. Sul punteggio di 7-3 con cui le due squadre sono andate al riposo, la partita poteva dirsi conclusa. Alla ripresa del gioco, Pavese ha ancora conquistato un punto, ma poi i padroni di casa hanno concluso vittoriosamente la gara. Per quanto riguarda gli altri in- contri, la pioggia, come detto, l'ha fatta da padrona. Non sono neppure iniziale le gare di Alba, Castelletto Molina e Cengio, dove dovevano incontrarsi rispettivamente Bertola (Cassa Rurale di Vezza) e Paoletto (Cassa Rurale di Caraglio); Berruli (Fideuram) e Aicardi (Don Dagnino Ariston); Rosso I (Acna) e Balocco (Sanslelanese Agrifull). Si è giocato invece uno scampolo di partita a Dogliani prima che-le intemperie costringessero il direttore di gara a sospendere le ostilità. La Calcestruzzi Porro (che inaugurava la nuova co-sponsorìzzazione del Centro Sviluppo Leasing) è stata bloccala sul 6-3 nel conlronto con la Canalese Musso Macchine Agrìcole di Vacchetto e Solferino. «La pioggia ha danneggiato soprattutto noi — ha detto il direttore tecnico della formazione doglianese, Michele Olocco — poiché, nonostante le non perfette condizioni fisiche di Pirero, avremmo potuto vincere grazie alla grande prestazione al ricaccio di Galliano: Le partite non disputale nella giornata saranno recuperale, stando alle prime informazioni, in un turno infrasettimanale, in notturna, previsto nella prima settimana di giugno. La data esatta non è stata ancora comunicata dalla federazione, ma dovrebbe essere mercoledì 5 giugno alle 21. Domenica si giocherà invece regolarmente (pioggia permettendo) la terza giornata. Aldo Scavino La delusione di Berruti NOVARA — Pieno successo delle formazioni italiane di hockey a rotelle su pista nei conlronti internazionali per le varie coppe che hanno segnato la ripresa dell'attività dopo gli «europei», di Barcelos (Portogallo) che hanno visto gli azzurri conquistare più che meritatamente la medaglia d'argento. Vercelli, Monza e Novara hanno superato i rispettivi turni ma solo gli azzurri possono guardareavanti con una certa speranza. Infatti nella «Coppacampioni», contro gli spagnoli del Tordera, I gialloverdi di Vercelli hanno vinto per CASTELLETTO MOLINA — La pioggia, caduta fino a pochi minuti prima dell'inizio della gara, ha reso impossibile l'effettuazione dell'incontro di campionato fra la Fideuram-Amici di Castelletto Molina (Berruti-Arrigo) e la Don Dagnino-Ariston (Aicardi-Olivieft). La partita era molto attesa, soprattutto dai tifosi di Castelletto Molina perché rappresentava, in sostanza, la controprova per un Berruti. apparso a Caraglio contro Paoletto decisamente sottotono e con lui, conseguentemente, tutta la squadra. • Dall'altra parte si contrapponeva al quartetto astigiano un Aicardi in gran forma. Il mancino di Teslico, praticamente già di proprietà dell'Albese che ha una oozlone sul suo cartellino, ha reagito bene, fin dalla prima giornata, alle travagliate vicende precampionato createsi per l'impossibilità di trovare un terzino sotto i 25 anni da affiancare al già collaudato Ghigliazza. Direttore sportivo, più di Aicardi che della Don Dagnino, è quest'anno f albese Vincenzo Ferrerò, la scorsa stagione prezioso collaboratore del tricolore Bertola. Ritornando al rinvio dell'incontro, durante il sopralluogo effettuato alle 15 sui terreno dì gioco, l'arbitro, accompagnato dal due capitani, non ha potuto che constatare l'impossibilità di scendere in campo. 6 a 4 e due reti di scarto sono poche per aflrontare sabato prossimo la trasferta sulla pista spagnola. La gara era iniziata subito in salila per Girardelli e compagni che avevano chiuso il primo tempo in svantaggio per 3 a 4. Poi nella ripresa l'orgoglioso «serrale» che ha fatto scattare una vittoria che lascia almeno qualche speranza per il futuro. Certamente meglio hanno fatto gli azzurri novaresi in «Coppa Cers» (competizione paragonata alla Uefa calcistica) contro i tedeschi del Darmastadt sconfitti per 15 a.5. Una gara tirata allo spasi- mo: il primo tempo era finito sul punteggio di 5 a 4 per gli azzurri. Poi i quattro nazionali (Mariella, Mariotti, Dal Lago e Colamaria) si sono scatenali ed alla line il punteggio ha assunto proporzioni tali da rendere quasi certo il passaggio alle semifinali dopo la trasferta di sabato prossimo sulla pista tedesca. In «Coppa delle Coppe», l'Hockey Monza ha avuto vita ancor più difficile contro gli spagnoli del Liceo, battuti per 3 a 2 e quindi col minimo scarto di una rete quasi impossibile da difendere sabato prossimo in traslerla. In mezzo a queste gare internazionali prenderà il via mercoledì sera, 15 maggio, la fase finale dei playolf per l'assegnazione dello scudetto. Le gare del primo turno prevedono questi accoppiamenti : Novara-Castiglione; ForlemarmiLodi; Bassano-Pordenone e Monza-Vercelli. Le partite di ritorno sono'fissate per mercoledì 22 e l'eventuale «bella» sabato 25 mag0|o> Liliano Laurenzi • IMPERIA — Tra i protagonisti delle selezioni interregionali di «sèmi-contact», una specialità del karaté, c'è stato anche un imperiese: Giorgio Campeggio, 18 anni, cintura nera 1° dan, che ha ottenuto la qualificazione per la fase nazionale di ottobre assieme' ad altri compagni dello «Sporting Center», come Davide Oglino, Roberto Cosenza e Francesco Rocchetti. Bene si è comportata pure la società Karaté Wado Ryu.