Albenga non riesce a rimontare i gol a freddo dell'Aosta (2-3)

Sottintese Tre€ttte Sottintese Tre€ttte I O Albenga non riesce a rimontare i gol a freddo dell'Aosta (2-3) SOLBIATE — La sconfitta subita dal Trecate In casa della Solblatese (0-1) condanna la formazione blancorossa alla retrocessione. A decretare questa ennesima sconfitta è stato un autogol a 5 minuti dalla fine, proprio a conclusione di un lungo periodo di prevalenza trecatese. Mentre I blancorossl erano Impegnati alla ricerca di quella vittoria che avrebbe consentito loro di sperare ancora nella salvezza, su azione di contropiede l'attaccante locale Berllngueri ha effettuato un tiro verso la porta trecatese. Il pallone è andato a stamparsi sul palo, è rimbalzato sulla caviglia di Cagnin ed è poi finito In rete. Un autogol cosi rocambolesco è capitato al Trecate a completamento di tutta una serie di avversità che unite alle Innegabili carenze tecniche e tattiche della squadra non potevano che portare l'undici novarese nella categoria Interiore. A Solblate, consci della necessità di vincere, I giocatori blancorossl hanno disputato un match tutto d'attacco. Specie nella ripresa hanno sovente sfiorali) J^ersagjlo,a al 64' Il gol sembrava fatto: in una colossale mìschia all'Interno dell'area solblatese, prima'Rosso, poi I due gemelli Mino e Beppe Ticozzelll hanno tirato a colpo sicuro ma senza fortuna. L'ultima conclusione è stata respinta da un difensore con le mani ma l'arbitro non ha fatto una piega. Due minuti prima della rete è stato espulso Portelli per gioco falloso. Marcello San/o SOLBIATESE: De Micheli; Sali, Petrò; De Orsi (77' Pasettl), Castiglione Mentastl; Giuliani, Pucciarelll, Locke, Berlinguer!, Croci (36' Jannelll). TRECATE: Porta; Cagnin, Portelli; M. Ticozzelll, Broglia, Ambrosi; b! Ticozzelll, Landonlo, Rosso, Fortunato (75' Pili), Codecasa. ALBENGA — Benché rimasta in 10 per l'espulsione di Ferraris (simulazione di fallo e proleste) sul finire del primo tempo, l'Aosta, vittoriosa per 3-2. ha dimostrato ad Albenga di essere squadra di rango e di consumata esperienza. La scondita è di certo troppo severa per gli ingauni, ma sono i gol a far testo. L'Aosta, che ad Albenga aveva tradizione sfavorevole, ha sfruttato le occasioni propizie, l'Albenga ne ha sprecate un paio che avrebbero potuto capovolgere l'esito. Si è vista però una partita vibrante, veloce, con costanti capovolgimenti di Ironie. L'Aosta ha confermato le sue caratteristiche di squadra «corta» ma pronta a scattare in avanti con Piovanelli, Bacatimi. Ferraris e Vasciminno. Difficile tra gli ingauni una classifica di merito, ma su tutti si sono distinti Di Napoli, Sarti Magi, Rembado, Cantore, Galerotti. Al 12' la partita sembrava già finita, l'Aosta aveva fruito al 9' di un rigore che ha stupito gli spettatori: per una caduta di Burastero e Becattini. l'arbitro indicava il dischetto che consentiva a Piovanelli il nono centro stagionale dagli undici metri. Colpita a freddo l'Albenga ha faticato a riprendersi non prima di aver subito al 12' la seconda rete con Vasciminno servito da Piovanelli in fugai solitaria. Il gol pareva'viziato da' luorigioco e molti hanno sostenuto che "Bianchi èra' riuscito a respingere sulla linea. Due reti «sporche» e forse eccessive per quello che l'Aosta aveva fatto vedere fino a quel momento. I locali però si scuotono e riescono a rimontare dimezzando lo svantaggio al 39' con una azione corale velocissima conclusa con un cross di Burastero per Alfano che infila Bravi. L'inizio della ripresa vede ancora l'Albenga protesa all'attacco con rete del pareggio al 52: una punizione di Di Napoli schizza sulla barriera e Marcolini è pronto a piazzare a rete. Al 56' l'Albenga sfiora il vantaggio, ma un colpo di testa di Sarti Magi batte sul palo e sulla respinta della dilesa terzo gol dei valligiani al 57T Piovanelli, spesso retrocesso a dar man forte in difesa, riceve un lancio in profondila e si invola col più classico dei contropiede mentre i difensori locali, sbilanciati in avanti, aspettano il fischio del fuorigio¬ Arbitro: Rauccl. Rete: 85' autogol Cagnin. co. Il n. g aostano si presenta solo davanti ad Ancona e lo traligge con un pallonetto. Era il gol del successo ospite, reso però vano dalla concomitante vittoria della Cairese ed Orbassano. L'Albenga però spinge ancora alla ricerca di un pareggio che sarebbe stato più equo e l'Aosta assediata nella sua area con qualche affanno riesce a tam- Giuseppe Morchio Albenga: Ancona; Galerotti. Burastero; Bianchi, Rembado, Cantore; Di Pietro (77' Villa). Sarti Magi, Alfano, Di Napoli, Basso (46' Marcolini). Aosta: Bravi; Luxoro, Chiapman; Pari, Giovannone, Vasciminno; Ferraris, Mastrangelo, Piovanelli'(75' Esposito), Becattini (53' Tarulli). Arbitro: Aceti. Reti: 9' e 57' Piovanelli, 12' Vasciminno, 39' Aliano. 52' Marcolini.