Roma scatenata, Inter quasi

Gran gioco, spettacolo e tanti gol tra due squadre deluse dal campionato e dalle coppe Gran gioco, spettacolo e tanti gol tra due squadre deluse dal campionato e dalle coppe Roma scatenata, Inter quasi Sorpresa nel torneo inglese L'Everton perde col Nottingham Quattro gol dei romanisti e tre dei nerazzurri - Apre le marcature Ancelotti che approfitta di un errore di Zenga - Pareggiano gli ospiti con un'autorete di Oddi - Conti riporta in vantaggio il suo team, Giannini e Pruzzo arrotondano - Rummenigge e Altobelli completano la goleada 4-3 ROMA (all. (Ingiunsi}: Tancredi 6; Oddi 6,5, Bonetti 6; Ancelotti 6,5, (79' Burian! s.v.), Nela 6,5, (68' Lucci 5), Righetti 6,5; Conti 7, Cerczo 7, Pruzzo 6,5, Giannini 6,5, Di Carlo 6,5. INTER (all. Castagner): Zenga 5; Bergomi 6, Mandorlini 5,5; Baresi 6,5, Coll ovali 5, Ferri 5,5; Sabato 6, (75' Causlo s.v.), Marini 6,5, (82' Cucchi s.v.), Altobelli 6, Brady 5, Rummenigge 6fi. , Arbitro: Leni 6,5. Reti: 24' Ancelotti, 27' Oddi autogol, 37' Conti, 47' Giannini, 49' Pruzzo, 58' Rummenigge, 64' Altobelli. BIANCHINI afoso, con il risultalo tornato improvvisamente in discussione, dopo il rischio di un clamoroso tracollo, corso dalla squadra milanese. I nerazzurri, infatli, al 49' stavano perdendo per 4-1, con la prospettiva poco piacevole di non poter riuscire a colmare il grave passivo, contro una Roma letteralmente scatenata. Forse i giallorossl hanno commesso l'errore di ritenersi facili vincitori in considerazione dei 4 gol segnati con estrema facilità. Più che la reazione dell'Inter, è stata quindi la stessa Roma a perdere il filo della concentrazione, consentendo agli avversari di ritrovare l'orgoglio della grande squadra sfiorando nel finale addirittura un clamoroso risulta-, to di parità. La formazione di Erlksson, sfruttando l'ottima forma che l'ha sostenuta in questo ultimo periodo, nel primo tempo ha corso un solo pericolo, quando al 10' Marini, con un abile tiro a spiovere, sfiorava la traversa. L'assiduo lavoro di Ancelotti, Di Carlo e Giannini, completava la conquista del centro campo. Brady spariva quasi com-_ pletamente dalla scena. Prl-' va del «direttore d'orchestra., l'Inter si chiudeva lasciando in balia degli avversari Altobelli e Rummenigge. L'impostazione tattica dei giallorossl, esaltata da un ritmo sostenuto, trovava la logica conclusione nel primo gol, al 24', propiziato anche da un vistoso errore di Zenga. Sul cross di Conti, il portiere interista usciva dai pali fallendo l'intervento in presa alta. La palla veniva prontamente colpita di testa da Ancelotti, che insaccava con tiro spiovente nella porta incustodita. Ma tre minuti più tardi i milanesi, con l'aiuto della fortuna, riuscivano a rimettere in gioco la partita con un'autorete di Oddi. Su calcio di punizione battuto da Brady, per un fallo commesso da Ancelotti che veniva ammonito, il difensore romanista sfiorava la palla che terminava alle spalle di Tancredi. La Roma non si scomponeva. Riprendeva a macinare gioco con l'inafferrabile Cerezo, spinto anche dalla rabbia originata da un suo probabile trasferimento. Zenga si faceva superare da Bonetti. Pruzzo falliva di poco il facilissimo bersaglio. Al 37' 11 centravanti, con un pezzo di bravura, si faceva Ma appena due minuti più tardi Di Carlo e Pruzzo andavano vicinissimi alla marcatura. Episodi che non avevano il sapore della casualità. La squadra prendeva vigorosamente quota, guidata da Cerezo e Conti che gareggiavano in bravura creando notevoli difficoltà alla difesa interista, apparsa frastornata, incapace di opporre una valida resistenza. Soprattutto Collovati, in giornata negativa, incappava in grossi errori che si ripercuotevano negativamente sul compagni. I glallorossi avevano azzeccato anche la mossa giusta avanzando Bonetti e Righetti, impegnati in un pressing asfissiante, che impediva al nerazzurri di ragionare. ampiamente perdonare: su lancio lungo di Di Carlo, Pruzzo smarcava al volo di tacco Conti, che si aggiustava la sfera sul sinistro facendo partire il diagonale del 2-1. Un'azione assai bella che trovava un seguito appena cominciata la ripresa: Pruzzo, a centro area, resisteva ad una carica, riusciva a calciare in rovesciata, ma ancora Zenga non tratteneva la sfera che veniva deviata con tutta tranquillità in gol da Giannini apparso, in precedenza in posizione di fuori gioco. Non era finita. Due minuti più tardi i giallorossl andavano ancora a bersaglio: Conti allargava sulla destra per Cerezo, cross prontissimo del brasiliano per Pruzzo, il quale con perfetta scelta di tempo insaccava imparabilmente di testa. Finalmente l'Inter si scuoteva, Rummenigge fuggiva alla sua maniera. Da fondo campo offriva ad Altobelli la palla gol, che il centravanti puntualmente realizzava. Ma il guardalinee sbandierava facendo capire che la palla, colpita dal tedesco, aveva superato la linea. L'annullamento della rete provocava le inutili proteste dei nerazzurri. Un'azione volante condotta da Cerezo e Conti, con bolide finale di Giannini, deviato splendidamente da Zenga, costituiva praticamente l'ul-' timo brivido per gli interisti che si lanciavano caparbiamente verso la rimonta. Al 58' Altobelli fuggiva velocissimo sulla sinistra, crossava per Rummenigge che segnava il suo primo gol in trasferta. Cominciavano a serpeggiare timori e fatica fra i giallorossi. L'Inter si faceva coraggio e al 64' uno splendido lancio di Brady trovava all'appuntamento Altobelli che si presentava solitario davanti a Tancredi battendolo di pre!clSlònè'.*rtomanisti recla'nià-. vano un presunto fuorigioco. Al 78', dopo che Tancredi aveva sventato un violento tiro di Bergomi, la Roma ha rischiato la beffa: Lucci, subentrato a Nela, sbagliava l'appoggio offrendo a Rummenigge una facilissima'palla gol che il tedesco, però, inviava incredibilmente fuori. Un tiro di Pruzzo, che sfiorala il palo, poneva fine all'altalena delle emozioni. Sorpresa nel campionato Inglese: l'Everton, solitaria capolista, è stato sconfitto dal Nottigham. E' il primo insuccesso della squadra di Liverpool nel 1985. Ecco i risultati: Nottingham Forest - Everton 1-0; Queen's Park Rangers - Manchester United 1-3; Tottenham - Watford 1-5; Liverpool - Aston Villa 21; Sheffield Wednesday West Ham 2-1; Stoke Chelsea 0-1; West Bromwlch Alblon - Arsenal 2-0; Luton - Leicester 4-0; Norwich - Newcastle 0-0; Sunderland - Ipswich 1-2. Classifica: Everton 87 punti; Manchester United 76; Tottenham 71; Liverpool 70; Southampton 67; Chelsea 66; Arsenal 66; Sheffield Wednesday 65; Nottingham Forest 64; Aston Villa 46. BAYERN BLOCCATO IN CASA — I risultati del campionato tedesco occidentale: Bayern - Bochunv 1-1; Karlsruhe -. Werder Brema 1-1; Amburgo Stoccarda 3-1; Colonia Borussla Moenchengladbach 3-2; Bayer Leverkusen - Bayer Uerdingen 0-0; Borussla Dortmund - Eintracht Brunswick 4-2; Kaiserslautern - Arminia Bielefeld 1-1; Schalke 04 Wadlhof Mannehim 4-0; Elntracht Francoforte Fortuna Dusseldorf 2-2. Classifica: Bayern 42 punti; Werder Brema 40; Colonia 37; Sv Hambourg 35; Borussla Moenchengladbach 34; Waldhof Mannehim 33; Bayer Uerdingen 32; Bochum 30; Stoccarda 30; Schalke 04 29. DYNAMO A TUTTO GAS — Campionato tedesco orientale: Ilansa Roslock • Dynamo Berlino Est 1-5; Dynamo Dresda Motor Suhl 8-3; KarlMarx-Stadt -. Vorwaerts Francoforte.Oder, 0-1;.Lok Lipsia - Cari Zeiss lena 11; Stahl Brandenburgo Chemie Lipsia 1-0; Rot Weiss Erfurt - Wismut Aue 1-0; Magdeburgo Stahl Ricsa 1-0. Classifica: Dynamo Berlino Est 40; Dynamo Dresda 36; Lok Lipsia 34; Wismut Aue 30; Magdeburgo 29. ABERDEEN CAMPIONE — Ultima giornata del campionato scozzese: Morton - Aberdeen 1-2; Celtic Glasgow - Dumbarton 2-0; Dundee - Dundee United 1-0; Saint-MIrren Hearts 5-2; Hibemlan Glasgow Rangers 1-0. Classifica finale: Aberdeen 59 punti; Celtic Glasgow 52; Dundee United 47; Glasgow Rangers 38; Salnt-MIrren 38; Dundee 37; Hearts 31; Hibemlan 27; Dumbarton 19; Morton 12. DERBY ALL'AUSTRIA VIENNA — Campionato austriaco: Admira Wacker - Innsbruck 1-2; Austria Klagenfurt - Alpine 2-0; Austria Vienna - Rapid 10; Eisenstadt - Gak 0-0; Spittai • Fav 0-1; S turni Graz - Lask 2-0; Voest Linz - Vienna 2-1; Sportclub Vienna - Austria Salisburgo 4-0. Classifica; Austria Vienna 44; Rapid 37; Lask 32; Innsbruck 30; Admira Wacker 28; Sturai Graz 26; Sceisenstadt 25; Gak e Austria Klagenfurt 24; Alpine 23. JEUNESSE IMPRENDIBILE — Campionato lussemburghese: Red Boys Dlfferdange - Union Luxembourg 2-5; Slade Dudelange -Jeunesse Esch 15; Rumelangc - Avenir Beggen 0-1 ; Spora Luxembourg - Oiympique Eischen 3-2; Aris Bonnevoie - Al liane e Dudelange 1-1; Wiltz - Progres Nledercorn 0-1. Classifica: jeunesse Esche 35 punti; Red Boys Dlfferdange, Avenir Beggen e Progres Niedercorn 26; Union Luxembonrg e Spora Luxembourg 22; Aris Bonnevoie 18; Stade Dudelange e Oiympique Eischen 16;. Alliance Dudelange 15; Wiltz e Rumelangc 12. ANCORA ANDER"LECHT •— Campionato belga: Beerschot - Gantoise 1-1; Llegeois - Waterschei 2-2; Club Brugeois Saint Nicolas 9-4; Standard - Cercle Bruges 3-0; Lokeren - Lierse 1-1; Anderlecht - Anversa 3-0; Mallnols - Courtral 1-1; Waregem - Seralng 4-1; Beveren - Racing Jet 5-0. Classifica: Anderlecht 55 punti; Waregem e Club Brugeois 44; Liegeois 41,