Il Napoli pareggia con Maradona e i pali

L'argentino ha aperto e chiuso le marcature ma i friulani oltre ai due gol di Gal par oli e De Agostini hanno colpito quattro volte i legni L'argentino ha aperto e chiuso le marcature ma i friulani oltre ai due gol di Gal par oli e De Agostini hanno colpito quattro volte i legni Il Napoli pareggia con Maradona e i pali ine. Maradona e Zico frater nizzano prima della sfida che li ha visti protagonisti (Tel. Ansa) Zico accusa l'arbitro Pirarìdola • «Ci aveva già maltrattati con Como e Juventus, stavolta ha permesso a Diego di segnare il secondo gol in posizione di fuorigioco e con l'aiuto di un fallo di mano» - Il brasiliano afferma poi di essere disposto a restare in Italia per altri due anni Udinese-Napoli 2-2 UDINESE (all. Vinicio): Brini 6; Galparoli 6,5, Cattaneo 6,5, (69* Tesser s.v.); Gerolin 6, Edinho 6, De Agostini 7; Montesano 6, Miano 6, (62' Pasa s.v.), Carnevale 6, Zico 7, Criscimanni 7. NAPOLI (all. Marchesi): Castellini 7; Bruscolotti C, Ferrara 6; Celestini 6,5, Ferrarlo 6, Marino 6; Bertoni 5,5, Favo 6, (67* De Vecchi s.v.), Caffarelll 6, Maradona 6,5, Bai Fiume 6, (78' Penzo s.v.). Arbitro: Pirandola 5,5. Reti: 4' Maradona, 7' Galparoli, 54' De Agostini, 88' Maradona. . di LUCIANO PROVINI UDINE — Zico alla fine della partita era furibondo: •Non ho mal visto nel calcio cose del genere: l'arbitro Pirarìdola ci aveva maltrattati nella partita di Como e nell'incontro con la Juventus: è venuto a Udine e ha rovinato la più bella gara dell'Udinese. Contro il Napoli meritavamo di vincere alla grande, invece all'ultimo minuto l'arbitro ha permesso a Maradona di pareggiare con un gol in fuorigioco e vizdi mano-. Pure il Mazza ha•Avevamochi di doera indesil'hanno ma Udine edvinato il pubblico-Maradoce sulla reè sprecato gioco e viziato anche da fallo di mano-. Pure il dirigente Stefano Mazza ha rincarato la dose: •Avevamo fatto presente a chi di dovere che Pirandola era indesiderabile e invece ce l'hanno mandato proprio qui a Udine ed è così che ci ha rovinato il congedo dal nostro pubblico-, Maradona ha giurato invece sulla regolarità del gol: si è sprecato poi in lodi verso Zico (lo ha definito la -perfezione- del calcio) e ha ammesso di essere stalo •distrutto- dal viaggio fatto tra idue mondi per essere presente a Udine. La partita è stata disputata dall'Udinese con molta volontà e i friulani hanno reso molto elevato 11 ritmo del gioco. A pungolare l'Udinese è stato il primo gol di Maradona su calcio di punizione da una ventina di metri: tiro che ha aggirato la barriera ed ha finito per sorprendere completamente il portiere Brini. Sospinta da De Agostini e da Criscimanni (quest'ultimo ha sorvegliato molto bene Maradona) l'Udinese, dopo aver colpito un palo, è andata subito al pareggio: tiro dalla bandierina del corner di Zico, Castellini ha respinto molto corto, creando una mischia davanti a lui. Hanno tentato almeno tre udinesi di sospingere la palla in rete ma soltanto Galparoli è riuscito a fare gol. L'Udinese ha dilagato quindi sul campo, ha colpito due volte la base di un palo della porta del Napoli con cannonate di De Agostini, poi ha centrato la traversa con Montesano e, prima di finire l'incontro, una punizione di Zico è andata a sbattere sul palo della porta difesa da Castellini. Quattro pali sono davvero un primato. Vicino al gol è andato pure Carnevale, per ben due volte. Nel secondo tempo, dopo che Dal Fiume aveva perduto un'occasione facilissima per regnare in contropiede (ha mandato la palla sull'uscente Brini), l'Udinese ha ottenuto un calcio di punizione proprio dal medesimo punto da dove aveva segnato Maradona. Questa volta Edinho invece di calciare ha fintato il tiro, è intervenuto Zico che ila passato 11 pallone al suo fianco all'accorrente De Agostini, il quale con una cannonala di sinistro da venticinque metri ha battuto Castellini. A un minuto dalla fine è capitala la beffa per l'Udinese: era Berloni a trovarsi tutto solo davanti a Brini. Ha calcialo la palla che è andata a rimbalzare sulla traversa e sul rimbalzo è entrato Maradona, che di testa ha messo In rete. Inutili sono state le proteste degli udinesi che avevano Intravisto non solo un fuorigioco di posizione di Maradona prima del suo tiro ma anche una furtiva manata dello stesso argentino sul pallone. Pur .distrutto» e addormentato Maradona ha chiuso 11 raid di Udine con salti di gioia per 1 due gol segnati e per aver conseguito per 11 Napoli un insperato pareggio. Al fischio finale dell'arbitro le forze dell'ordine hanno equivocato sulla tradizionale invasione di campo per la festa di fine campionato. Hanno caricato gli spettatori che scavalcavano la rete di cinta credendo che volessero assalire l'arbitro. Non c'è stata quindi festa e neppure la raccolta di maglie per 1 più giovani invasori; Zico e Maradona hanno cosi potuto scambiarsi tranquillamente la loro maglia. Ultima partita di Zico a Udine? Pare di al: 11 brasiliano vorrebbe ritornare a casa, ma oggi si è lasciato sfuggire la dichiarazione di essere ancora disposto a trasferirsi a una società italiana con un contratto di due anni.