Secca sconfìtta di Kohl alle regionali in Renania di Mario Ciriello

La Spd conquista la maggioranza assoluta La Spd conquista la maggioranza assoluta Secca sconfìtta di Kohl alle regionali in Renània Alle elezioni amministrative (che interessavano un terzo dell'elettorato tedesco) i democristiani perdono il 7,1% dei voti - Trionfo personale di Johannes Rau, l'uomo nuovo dei socialdemocratici DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Vistosa vl.ttoria socialdemocratica, severa sconfitta democristiana. Questo 11 verdetto della Renante settentrlonale-WestfaUa, dove al è votato Ieri per scegliere un nuovo parlamento e un nuovo governo reglorolr. Avveiii...ento politico d'ecczlonp i<>rché 11 Land ospita un te 1-0 dell'elettorato tedesco e perché la consultazione coincide con l'avvento al potere, due anni fa, del cancelliere Kohl. Il colpo per Kohl è pesante: la visita a Bitburg non ha dato frutto alcuno. Grande successo socialdemocratico, dunque: e, in particolare, del suo candidato Johannes Rau, 54 anni, che resta premier del Land, con una maggioranza ancora più sostanziosa di quella raccolta alle ultime elezioni locali, una maggioranza assoluta di quasi il 53 per cento. Questo trionfo non resterà senza ripercussioni nazionali. Stanca del suo attuale leader, Vogel, la Spd ne sceglierà uno nuovo prima delle prossime elezioni generali, nell'87: e Rau sembra Imbattibile. Rau contro Kohl, prevedono gli osservatori, che guar-( dano all'87 e molti già puntano sulla carta socialdemocratica. E' presto, però. Anzitutto, Rau non sembra avere, per ora, ambizioni federali. In secondo luogo, non sarà facile per la Spd sanare 1 dissensi interni, forgiare nuove politiche che convincano l'elettorato. Il pericolo, tra oggi e l'87, è anzi questo: un graduale sgretolamento della posizione di Kohl e, quindi, di tutta la Cdu, senza il parallelo decollo di una socialdemocrazia compatta, dinamica e pragmatica. Rispetto alla consultazione dell'80, nel medesimo Land, la Spd è balzata dal 48,4 al 52,7 per cento del voti, un'avanzata di ben 11 4,3 per cento. La Cdu è scesa invece del 7,1, dal 43,2 dell'80 al 36,1 di ieri. I liberali hanno dato nuova prova di quella convalescenza già notata, due mesi fa, ad altre due elezioni regionali: e dal 4,9 dell'80 sono passati al 5,8 per cento. Avendo superato la barriera del 5 per cento, possono rientrare in quel parlamento locale da cui erano scomparsi. Restano Invece fuori 1 Verdi, benché la loro fetta dei suffragi sia salita dal 3 al 4,6 per cento. Per concludere. Un elettore tedesco su tre ha avvertito Kohl che la sua direzione politica non lo soddisfa, che deve cambiare rotta. Causa principale del malcontento, l'alta disoccupazione. Mario Ciriello Frontiere chiuse

Luoghi citati: Bonn