Processo d'appello per Mamma Ebe La «santa» con l'amante e lo yacht

Processo d'appello per Mamma Ebe La «santa» con l'amante e lo yacht Processo d'appello per Mamma Ebe La «santa» con l'amante e lo yacht Era stata condannata a 10 anni e 2 mesi per truffa, violenza e abbandono di inalati La difesa chiede una riduzione della pena perché i seguaci erano consenzienti «Mamma Ebe», al secolo Ebe Giorginl, 52 anni, fondatrice dell'. Opera pia di Gesù misericordioso», torna, domani, davanti al giudici per 11 processo d'appello. A Vercelli le hanno inflitto dieci anni e due mesi di reclusione, perché l'hanno ritenuta colpevole di associazione per delinquere, sequestro di persona, truffa aggravata, violenza privata, detenzione di stupefacenti, abbandono di malati, esercizio abusivo della professione medica, installazione di microspie. I fatti che avrebbero modificato radicalmente la sua esistenza si sono verificati nella sede de «La Consolata», a Borgo d'Ale, in provincia di Vercelli. Una specie di rivolta all'interno di un piccolo esercito di fedeli che vedeva in lei una santa. In ventisette anni «Mamma Ebe» aveva creato Sfilata ieri per p «Mamma Kbe» Giorgini al processo di primo grado una rete di case di cura e di riposo in cui vigevano regole e punizioni di tipo medioevale. Gli adepti le cedevano 1 propri beni e si sottomettevano a punizioni che il codice penale considera reati contro ia persona a meno che la persona che le riceveva non fosse consenziente. Ed è questo 11 punto essenziale che la Corte d'Appello di Torino dovrà stabilire. Perché se, come sostiene la difesa di «Mamma Ebe», le punizioni venivano accettate, cadrebbe buona parte delle accuse più pesanti nei conpresentare il nuovo modello dell'intram fronti degli imputati. Ebe Giorgini, infatti, non è la sola ad essere finita in carcere per come era gestita WOpera pia di Gesù 7nisericordioso». Il tribunale di Vercelli ha condannato a sette anni e nove mesi monsignor Pier Giovanni Moneta, parroco della chiesa del «Preziosissimo Sangue di Gesù», di Roma, e padre Egidio Tognaccl che era 11 confessore ufficiale delle suore di «mamma Ebe». Cinque anni e sei mesi sono stati inflitti a Mario Leonardi, il •seminarista perfetto»; quattro all'ex marito di.Ebe, Umberto Battaglino. Infine quattro anni e sei mesi al «seminarista» Gabriele Casotto, che era stato trovato a letto con Ebe quando i carabinieri di Vercelli erano piombati a 8an Baronto dì Pistola, dove si trovava la «casa madre». ontabile scooter

Persone citate: Ebe Giorgini, Gabriele Casotto, Giorgini, Mario Leonardi, Pier Giovanni Moneta, Pistola, Umberto Battaglino

Luoghi citati: Borgo D'ale, Roma, Torino, Vercelli