Morti a Bradford di Paolo Patruno

Morti a Bradford Morti a Bradford (Segue dalla 1' pagina) sta: gli spettatori choccatl dalle fiamme e dal fumo si sono accalcati contro le uscite sbarrate, hanno perso tempo prezioso nella fuga verso la salvezza, si sono travolti vicendevolmente in una trappola divenuta mortale per, molti. Le immagini della tv. le testimonianze di scampali e soccorritori hanno delineato un quadro preciso e raccapricciante della tragedia. Dapprima, il fumo levatosi dal focolaio non ha impensierito le tremila persone stipate in tribuna, e si sono persi minuti preziosi per chiedere l'intervento del vigili del fuoco, chiamati quando ormai le fiamme si erano diffuse inarrestabilmente. Poi, le raffiche violente di vento hanno sparso le lingue di fuoco lungo le transenne e le travature in legno dello stadio, fra i sedili in plastica. In pochi secondi, con una sequenza terribile, la tribuna si è trasformata in un rogo gigantesco, tizzoni ardenti sono cominciati a cadere dall'alto dell'impianto travolgendo gli spettatori. La folla, presa dal panico, ha cercato di salvarsi scappando in ogni direzione, accalcandosi verso le uscite sbarrate, scavalcando il muro prospiciente il campo di gioco. La maggioranza ha raggiunto la salvezza, aiutata dai poliziotti, dall'allenatore e dal giocatori del in torce umane, con gli abiti e 1 capelli in fiamme. Qualcuno è stato salvato, altri, decine e decine, hanno perso la vita nel rogo. Fino a ieri sera, una sola delle vittime era stata identificata; fra 1 morti, fra coloro che mancano ancora all'appello, si contano tanti bambini, tante persone anziane, bloccate forse dal cerchio di fuoco ancora sedute al loro posto. Cosi la sagra carnevalesca, la festa per la promozione alla quale erano intervenute intere famiglie del paese, si è tramutata in una tragedia che ha colpito tutta Bradford, clie ha scosso l'intera l'Inghilterra. Ma al di là delle responsabilità del singoli che forse la polizia riuscirà a stabilire, la tragedia di Bradlord lancia un'accusa terribile contro la violenza cronica negli stadi in Inghilterra, origine di tanti provvedimenti restrittivi che vanno a discapito delle norme di sicurezza per la maggioranza del pubblico. Nello stesso giorno di questo terrìbile incendio, infatti, un altro tifoso quindicenne è morto a Birmingham e un centinaio sono rimasti feriti in scontri che hanno causalo il crollo di un muragliene dello stadio. E contemporaneamente, a Leeds, centinaia di tifosi scatenati hanno invaso il campo, ricacciati e domati sólo dall'intervento della polizia a cavallo. La violenza, il teppismo cronico in tanti stadi appaiono cosi i veri responsabili di queste tragedie. Paolo Patruno

Luoghi citati: Birmingham, Inghilterra