I bronzi di riace di Emanuele Mavrommatis

I bronzi di itia.ee I bronzi di itia.ee (Segue dalla 1* pagina) interessa, in questo momento', far sì che i marmi del Partenone tornino in Grecia, per metterli II dove erano sin dal momento in cui furono scolpiti,' millenni addietro. Sono marmi di un monumento nazionale, per non dire monumento sacro dell'intera umanità, come l'Acropoli ed il Partenone». «Ho spiegato all'Unesco che i marmi devono tornare al loro posto di origine, dove si trova il monumento. Noi non chiediamo che tutti i tesori dell'antica Grecia, sparsi un po' ovunque nel mondo, ritornino nel nostro Paese. I bronzi di Riace, la Venere di Milo ecc. sono tutta un'altra cosa; sono essi stessi monumenti'. ■ Melina Mercourl fa notare che l'argomento portato all'Unesco ha richiamato l'attenzione, e molte persone si sono schierate In favore della Grecia. «Si sono iniziate campagne per sostenere le nostre ragioni. Ho cominciato questa battaglia, perché per tanti anni il silenzio assoluto ha regnato nel nostro Paese e nessuno osava alzare la voce per paura di sembrare, forse, fuori della realtà del mondo in cui viviamo. Questa volta le cose si devono mettere a posto. Qualcuno deve parla- —1 .V". -jyV. Intanto gli ateniesi nei prossimi giorni potranno ammirare i tesori che saranno^ esposti in una saia del museo' «Benaki», nel centro della capitale. Apriranno le manifestazioni «Atene capitale della cultura europea» le esposizioni di marmi e statue del tempio di «Sosslos Apollo», scoperto nel 1978 dall'archeologo italiano Eugenio La Rocca. I reperti sono stati esposti per la prima volta in Campi-; doglio di recente. Si tratta di un «aetoma» ellenico che In-' corona 11 tempio romano di Sossios Apollo. Una ricostruzione'quasi perfetta è stala pubblicata la scorsa settima-; na dal giornale ateniese «To Vima», dove si nota 11 complesso disegnato e riprodotto da La Rocca.' Sarà la prima esposizione del genere ad Atene, mentre ancora più importante sarà, quella del bronzi di Rlace (at-' tualmente conservati al mu-, seo di Reggio Calabria) promessa alla Mercourl dalle autorità italiane l'anno scorso,, durante la sua visita a Roma per l'inaugurazione del Centro culturale greco. «Sarà degna di Atene capitate della cultura europea», dice Melina. _i Emanuele Mavrommatis

Persone citate: Eugenio La Rocca, La Rocca

Luoghi citati: Atene, Grecia, Milo, Reggio Calabria, Riace, Roma