«Non rivendichiamo quei bronzi di Riace» di Emanuele Mavrommatis

Intervista al ministro Melina Mercouri Intervista al ministro Melina Mercouri «Non rivendichiamo quei bronzi di Riace» Promessa dal governo italiano una «visita» dei due guerrieri esposti a Reggio Calabria - «1 marmi del Partenone debbono tornare ad Atene. Ia> abbiamo chiesto perché sono un monumento nazionale» NOSTRO SERVIZIO ATENE — -Non intendiamo assolutaménte 'mettere le mani sui bronzi di Riace e avanzale pretese come quella del ritorno in Grecia dei marmi del Partenone dall'Inghilterra. Ma anche per altri tesori dell'epoca ellenica che si trovano tuttora all'estero, la nostra posizione sarà la stessa. Non so cosa faranno i greci del Duemila. Io, in questo momento, ho cominciato una lotta per far tornare i marmi del Partenone, perché appartengono ad un monumento la cui sede fissa è ad Atene sin dalla sua nascita, sull'Acropoli». Melina Mercouri, ministro della Cultura e della Scienza, accetta di rispondere alle nostre domande nonostante gli impegni della vigilia elettorale (le elezioni legislative sono in programma il 2 giugno). «Qualctie tempo fa — dice — ?«f sono spiegata chiaramente, mi sembra, in una conferenza stampa prima di presentare il ricorso all'Unesco sugli antichi tesori greci che si trovano all'estero. La nostra tesi è chiara: a noi Emanuele Mavrommatis (Segue a pag. 2 - 8 " col.) Melina Mercouri, ministro greco della Cultura

Persone citate: Melina Mercouri

Luoghi citati: Atene, Grecia, Inghilterra, Reggio Calabria, Riace