Ma la famiglia spera «Domenico è vivo»

Ma la famiglia spera «Domenico è vivo» Ma la famiglia spera «Domenico è vivo» Ventisei anni, il suo nome è nell'elenco ufficiale dei morti A Moncalierl, in casa di Domenico Russo, 26 anni, una delle vittime cui la polizia belga solo Ieri mattina è riuscita a dare un nome e un volto, la tragedia non s'è ancora consumata. E' già l'imbrunire, ma la moglie Tiziana (incinta di sette mesi e poco più giovane del marito), i genitori e la cognata, riuniti nella casa del suoceri, in via Cavour 45, rifiutano con labbia e disperazione la notizia che il loro caro è morto nel massacro di Bruxelles. L'unico che conosce la terribile verità è 11 fratello più giovane della vittima, Salvatore. Ha appena telefonato a Roma: .Si, mi hanno confermato che Domenico è morto. Qui tutti sperano che non sia vero perché le prime notizie parlavano di un morto che aveva lo stesso nome di mio fratello, ma plii giovane. Al telefono mi hanno dato la certezza che è proprio Domenico, ma come faccio a dirglielo? Ho paura che Tiziana possa perdere il bambino per lo spavento...mio padre mi è già svenuto tra le braccia... non posso, non posso proprio». Stenta a trattenere le lacrime. Ammutolisce quando dalla cortina del giardino di casa escono alcuni parenti. «Afa perchè venite da noi, non è detto che Domenico sia morto», reagisce una donna. E' la suocera di Domenico Russo. Si calma un attimo e, rivolta al cronista, chiede: •Dateci una mano ad andare lassù, a Bruxelles. Io, mio genero, l'ho visto al telegiornale di mezzogiorno, era su una barella: morto». Poi, quasi a scacciare una verità che nemmeno lei vuole riconoscere, ricomincia: 'Hanno detto che il Domenico Russo morto è più vecchio del nostro e l'hanno ripetuto i carabinieri che sono venuti poco fa». • «/ carabinieri hanno detto la verità, sono io che l'ho nascosta — spiega Salvatore, appena la donna rientra in casa — gli altri due miei fratelli, Oianbattista e Giuseppe, sono andati in questura con una copia di Stampa Sere dove hanno creduto di riconoscere Domenico. Aspetto che tornino, sono i più anziani e devono essere loro a dire tutto: io di più non posso e non riesco a fare». Ormai rassegnato, Salvatore, racconta qualcosa di suo fratello, ma anche lui, travolto dalla tensione che regna in casa, spera ancora: 'Aspettiamo, forse non è lui..... Domenico Russo si era sposato 4 anni fa e lavorava come elettricista in una piccola azienda: 'Non era mai andato all'estero o in altrt parti d'Italia a seguire la Juventus. Una volta si era recato a Cremona a vedere la ' Roma. Era da tanto tempo che sognava la finale della Coppa dei Campioni. E'partito martedì sera con il suo amico Alberto, anche lui rimasto ferito a un braccio — spiega Salvatore Russo — Mi sono informato su come andare a Bruxelles e sicuramente ci andremo, ma bisogna dirlo che Domenico è morto, e • non ci riesco Beppe Minello Salvatore Russo, fratello di Domenico, il giovane tifoso morto

Persone citate: Beppe Minello, Domenico Russo, Salvatore Russo

Luoghi citati: Bruxelles, Cremona, Italia, Moncalierl, Roma