All'acciaio «privato» 77 miliardi Varati tre piani per lo zucchero

All'acciaio «privato» 77 miliardi Varati tre piani per lo zucchero Cipi e Cipe hanno deciso nuovi finanziamenti per le ristrutturazioni All'acciaio «privato» 77 miliardi Varati tre piani per lo zucchero ROMA — Il Clpl ha concesso Ieri contributi per 77 miliardi 426 milioni, a valere sulla legge 193 (per lo smantellamento degli impianti obsoleti), in favore di aziende siderurgiche che 11 avevano richiesti per un'uscita totale o parziale dalla produzione. Si tratta di fondi che sono stati sbloccati di recente In sede Cee. Dei contributi erogati, 14 miliardi 210 milioni andranno alle aziende interessate all'Ingresso nell'area a caldo di Corni gliano. Ecco ora un elenco delle aziende interessate a Corniguano con 1 relativi contributi ottenuti ieri: Acciaierie e ferriere Pasini: 75 milioni (2 miliardi 700 milioni in totale); Lucchini Siderurgica: 495 milioni ricevuti ieri e un miliardo 680 milioni complessivamente; Società Esercizio Impianti Industriali: 4 miliardi 200 milioni (8 miliardi 400 milioni In totale); Stefana Antonio: un miliardo 320 milioni (6 miliardi 600 milioni in totale); Acciaieria Alto Adriatico 4 miliardi e mezzo (in precedenza non aveva ricevuto fondi); Bredlna: 690 milioni (in precedenza non erano stati richiesti fondi); Bisider: 2 miliardi 160 milioni (5 miliardi 400 milioni In totale); Laminatolo di Buttrlo: 470 milioni (4 miliardi 650 milioni in totale). I contributi che riguardano Invece le aziende non Interessate a Cornlgllano andranno alla Ferriera di Plsogne, all'Acciaieria di Rublera, alla Siderma, all'Acciaieria e ferriera del Po e all'Acciaieria Valsugana. II Cipi ha poi approvato dieci programmi sul fondo per l'innovazione tecnologica e ha autorizzato investimenti industriali per grandi, medie e piccole imprese. Il Comitato ha esaminato infine e varato varie pratiche di agevolazione industriale con riguardo alla Marelll Componenti Elettromeccanici Il Cipe ha invece varato tre plani di Intervento per la Ribs, la finanziarla pubblica per 11 risanamento del settore bletlcolo-saccarlfero; ha varato inoltre 1 programmi di sperimentazione per 11 1984 nell'ambito del fondo sanitario nazionale, ha prorogato di due mesi 1 termini del programma generale di metanizzazione del Mezzogiorno. Per la Ribs, gli Interventi riguardano: Badarti: si prevede la partecipazione al capitale sociale per 2,1 miliardi e finanziamenti per circa 5 miliardi: Somosa: l'Iniziativa mira a creare una grossa impresa" saccarifera fieTOTézzóglorno (Abruzzo e Calabria). Erldania: è previsto un intervento nello stabilimento saccarifero di Viilasor, in Sardegna. «Si tratta di un altro passo in avanti nell'attuazione del piano blettcolo-saccarlfero*. Lo ha affermato il ministro dell'Agricoltura Filippo Maria Pandolfl commentando 1' approvazione, da parte del Cipe, di tre piani specifici re- lattvl al settore saccarifero. «£' un passo significativo — ha proseguito Pandolfl — considerato V importo delle somme starniate e che contribuisce a riordinare e a potenziare Il settore. Gli altri plani — ha concluso — saranno varati entro la fine di giugno: (Ansa) La mappa dello zucchero 1 Casel Gerola 2 Sarmato 3 Sermlde 4 S. Qulrico 7 Forlimpopoli 23 Pontelongo 27 Ceggla 28 Castlgllon Fior. 29 Cecina' 30 Fermo 31 Jesi 32 Fano 33 Avezzano 34 Celano 35 Latina 36 Capua 37 Termoli 38 Incoronata 39 Rlgnano 40 Rendine 41 Pollcoro 42 Strangoli 43 Viilasor

Persone citate: Casel, Filippo Maria Pandolfl, Fior, Lucchini Siderurgica, Pasini, Stefana Antonio