Il giovane turco arrestato in Olanda «è Oral Celik» ma il giudice non conferma

Il giovane turco arrestato in Olanda «è Orai Celile» ma il giudice non conferma Un giornale di Amsterdam annuncia Il giovane turco arrestato in Olanda «è Orai Celile» ma il giudice non conferma L'AJA — Samet Aslàn, il turco arrestato in Olanda durante la recente visita del Papa, potrebbe essere Orai Cellk, il complice di Agca, che riuscì a fuggire da piazza San Pietro dopo il ferimento di Giovanni Paolo II, sparendo nel nulla.. La notizia, non confermata ufficialmente, è stata pubblicata da un giornale di Amsterdam, Volk Skrat. .E' un'ipotesi teorica», è l'unico commento raccolto presso gli inquirenti, che continuano le indagini con molto riserbo. Il nome di Samet Aslam era scritto sul passaporto francese, risultato falso, dell'arrestato, che ha un'età apparente tra 1 25 e 1 30 anni e che ha raccontato al suo difensore di essere un professore di storia fuggito in Francia dalla Turchia nel 1979, per ragioni politiche. E avrebbe chiesto asilo politico nei Paesi Bassi. «Aslam» si trova ora in carcere a Roer Mond. Era in possesso di una pistola slmile a quella usata contro il Papa da Ali Agca, il quale aveva infatti parlato di una «partita» di quattro armi. Orai Cellk ha molti legami con l'attività terroristica di Ali Agca. E' ricercato dalla polizia turca per rispondere di omicidio e di complicità nell'evasione dello stesso Agca dal carcere turco nel quale era detenuto. Ricompare nell'attentato al Papa come amico e complice di Agca: erano entrambi in piazza San Pietro, entrambi armati. Cellk avrebbe dovuto «coprire» Agca, sparando a sua volta e confondendo la folla. Entrambi avrebbero dovuto fuggire verso altri complici, che 11 avrebbero messi in salvo. Solo Celik ci riuscì: ma fu fotografato da un turista e riconosciuto.

Luoghi citati: Amsterdam, Francia, L'aja, Olanda, Paesi Bassi, Turchia