Baghdad: «Abbiamo bombardato il terminal petrolifero di Kharg»

Baghdad: «Orbiamo bombardai il terminal petrolifero di Kharg» Uannuncio, se Lconfermato^ potrebbe .segnare una svolta nel conflitto, Baghdad: «Orbiamo bombardai il terminal petrolifero di Kharg» BAGHDAD — Il Comando militare iracheno ha annunciato che caccia di Bagdhad hanno bombardato ieri 11 terminal petrolifero iraniano di Kharg, nel Golfo Persico, mandando In fiamme le sue installazioni. «7 jet iracheni — ha affermato un portavoce — hanno colpito gli obiettivi con accuratezza e precisione prima di tornare sema danni alla base». Nella breve dichiarazione non si dice quale sia l'ammontare dei danni che sarebbero stati inflitti al terminal iraniano. Quello di ieri è il primo annuncio iracheno da oltre un anno di un raid contro il principale terminale petrolifero iraniano. Nel 198411 regime di Saddam Hussein aveva ; avvertito che i suoi aerei avrebbero colpito Kharg se> gli iraniani avessero insistito nel respingere le proposte di pace. Fonti marittime del Golfo hanno affermato che l'attacco, se troverà conferma, costituisce uno sviluppo di estrema gravità nel conflitto che oppone 1 due Paesi. «Se confermato, il raid contro Kharg - ha detto una fonte significa che Baghdad vuole giocare l'ultima carta nella guerra contro l'Iran». «Kharg, comunque — è stato aggiunto — non è più l'arteria vitale delle esportazioni di petrolio iraniane. Gli iraniani hanno fatto spostare le petroliere tra Kharg e lisola Sirri, trasferendo ingenti quantità di greggio in quest'isola, situata lontano dalla sona di guerra e fuori dal raggio d'azione del caccia iracheni». In precedenza un portavoce dello stato maggiore iracheno aveva annunciato che i caccia avevano colpito un •grosso obiettivo navale» che procedeva nelle acque del Golfo Persico: la notizia non ha trovato conferma tra i funzionari delle società armatoci che operano nella regione.

Persone citate: Saddam Hussein

Luoghi citati: Baghdad, Iran