Pratesta araba alla Farnesina per Andy Luotto che fa Harmand

Pratestaaraba alla Farnesina per Andy Luotfo cto fa Marmami Pratestaaraba alla Farnesina per Andy Luotfo cto fa Marmami ROMA — Il «caso Harmand-Luotto. di «Quelli della notte» rischia di trasformarsi In un Incidente diplomatico. La polemica reazione degli arabi — che si sono lenititi offesi dallo scherzo irriverente, anche se condotto senza malizia, di Andy Luotto — non Bolo non è finita com'era invece parso dal colloquio telefonico dell'altro ieri sera tra Arbore e i vertici dell'Associazione Musulmani Italiani, ma potrebbe straripare addirittura dagli studi televisivi alle stanze austere della Farnesina. Nel prossimi giorni Infatti, gli ambasciatori degli oltre 30 Paesi arabi rappresentati in Italia si riuniranno insieme con esponenti del Centro Islamico e della Lega degli Stati arabi per mettere a punto una formale nota di protesta, nei confronti della trasmissione di Arbore & C, che avrà anche la solidarietà del diplomatici larabi accreditati presso la Santa Sede, L'Iniziativa degli ambasciatori arabi è stata annunciata da un funzionarlo della rappresentanza diplomatica dell'Arabia Saudita, Andy Luotto, alla notizia, ha replicato lapidariamente: «Islam vuol dire pace, dedizione e salvezza ai tempo stesso, e comprende 3 parti: la religione, l'esercizio degli obblighi religiosi, la condotta. I musulmani devono: 1) conoscere la religione Islamica e credervi; 2) conoscere e compiere gli obblighi religiosi; 3) conoscere le prescrizioni morali e sociali dell'Islam e vivere In conformità con le. stesse». «Questo è quello che ho da dire — ha dichiarato Luotto — ho passato la mattinata con II presidente ed I vari segretari dell'associazione Musulmani Italiani, I quali mi hanno incoraggiato nel proseguire II villo lavoro. Allah è grande e Maometto è II suo profeta».

Persone citate: Andy Luotfo, Andy Luotto, Arbore, Harmand, Luotto

Luoghi citati: Arabia Saudita, Italia, Roma