SI CONCLUDE L'ANNO ACCADEMICO

Nelle scuole di pittura ( SI CONCLUDE L'ANNO ACCADEMICO ) Nelle scuole di pittura Entro 11 mese di giugno terminerà l'anno accademico delle scuole di pittura torinesi. E' il momento delle mostre di fine corso che, per la maggioranza degli allievi, rappresentano l'occasione per presentarsi ufficialmente al pubblico e alla critica. Allo Studio d'Arte -Leila Blindo» (via Passalacqua, 0) espongono, fino a domani, Rosa D'Elia, Salvatore Piazza e Paolo Tornasi. -Nuovi artisti a Torino' è il titolo della mostra che è il frutto di sei anni di attività del giovani allievi (orario: 10/12 -16/20). A fine mese si concluderanno anche le attività dell'associazione culturale Arte Incontri; il ritrovo è tutti 1 sabati pomeriggio presso la scuola di Lelia Burzlo le cui iscrizioni per il nuovo anno (da settembre a giugno) sono già aperte. Le lezioni, bisettimanali di due ore ciascuna (orari diurni e serali), sono aperte a studenti, professionisti e a tutti coloro che amano la pittura. Il programma di insegnamento comprende, oltre al disegno iniziale, tutte le tecniche pittoriche, dall'olio alla tempera, dal pastello alla china. Tra le attività collaterali ai corsi, ci sono le visite al musei e gli incontri sulla storia dell'arte. Per informazioni: Arte Studio, via Passalacqua 0, tel. 548.358. Anche l'Associazione Artistica Arterlma (via Santa Giulia 7), sorta lo scorso ottobre per opera di Andreas Kouzls e del maestro Giacomo Sofflantiho, si prepara a concludere il suo primo anno accademico. Quarantacinque allievi stanno terminando i lavori per la mostra in programma dal 15 al 30 settembre. I corsi dell'Artcrlma sono articolati ih due lezioni settimanali (di due ore con orari pomeridiani e serali) e suddivisi in tre «temi»: nudo, a cura del maestro Giacomo Sofftantino; tecniche pittoriche, illustrate dal maestro Giorgio Ramella; acquerello, con il maestro Guido Bertello. I corsi sono liberi, gli allievi possono cioè frequentarli tutti, anche contemporaneamente. L'Arterlma organizza poi serate monografiche, dibattiti e conferenze. Il prossimo anno (sono aperte le iscrizioni per otto mesi di corso, da ottobre a maggio) ai già citati, si aggiungeranno due nuovi corsi: incisione ed aerografo. Per informazioni: Arterlma, via Santa Giulia 7, tel. 831.262. g.t. Giacomo Soffiammo è uno dei «maestri» ad Arterìma

Persone citate: Giacomo Sofflantiho, Giacomo Sofftantino, Giorgio Ramella, Guido Bertello, Lelia Burzlo, Paolo Tornasi, Rosa D'elia, Salvatore Piazza

Luoghi citati: Arterìma