All'arrivo, tra i negoziatori un duro scambio di battute

All'arrivo, tra i negoziatori un duro scambio di battute All'arrivo, tra i negoziatori un duro scambio di battute GINEVRA — La volontà di compiere . concreti progressi» nel negoziato sul disarmo con l'Urss è stata sottolineata ieri a Ginevra dall'ambasciatore americano Max Kampelman, per la ripresa (da oggi) delle'trattative sospese 11 23 aprile. La delegazione Usa 'arriva fon la determinazione di lavorare verso gli obiettivi che il presidente Reagan ha fissato prima del nostro rientro: raggiungere soluzioni radicali — ha detto l'ambasciatore — nelle armi nucleari offensive e creare un ambiente strategico più stabile sulla Terra e nello spazio». Kampelman ha parlato poi di 'flesstbtlttà negoziale» ida parte americana, augurandosi che la delegazione,sovietica «coiiabort per il raggiungimento di accordi equi e verificabili». r■ " , La risposta dell'Urss è arrivata subito dopo ed è stata dura. Giunto a Ginevra alle 13, l'ambasciatore Victor Karpov ha detto che 11 programma «guerre stellarl»'slgnlflca «creazione e spiegamento di armi cosmiche dl'pttacco che costituiscono un accrescimento considerevole del pericolo di una guerra nucleare e una diminuzione marcata delle possibilità di arrivare a un accordo 'sul problema del disarmo». ' • - Karpov ha sottolineato la disposizione sovletlóa a operare per un accordo 'nella speranza che gli americani apportino le correzioni necessarie alla loro posizione».

Persone citate: Kampelman, Karpov, Max Kampelman, Victor Karpov

Luoghi citati: Ginevra, Urss