La Juve non valeva giocare

La Juve non valeva giocare Soltanto le ragioni di ordine pubblico hanno convinto i bianconeri La Juve non valeva giocare BRUXELLES — Alle 20,15, quando la partita doveva cominciare, il ministro degli Interni belga Nothomb ne chiedeva l'annullamento per ragioni di ordine pubblico. Ma ti comitato esecutivo dell'Uefa, la federazione calcistica europea, e le stesse autorità sportive belghe, decidevano di fattHBBàgere il matoktsxr evitare incidenti ancor più gravi hi campo esin città'Per un certo periodo però la Juventus, secondo la televisione e secondo voci diffuse in tribuna, si rifiutava di scendere sul terreno per giocare la partita. Questo rifiuto cadeva dopo molte insistenze, i dirigenti bianconeri comprendevano che la situazione non aveva altre vie d'uscita. Perciò prendeva il via la partita, regolare a tutti gli effetti secondo quanto dichiarato dal dirigenti Uefa. Ma prima dell'inizio venivano convocati al microfono i capitani della Juventus e del Liverpool, Scirea e Neal, per invitare i tifosi alla calma, altrimenti la partita sarebbe stata annullata. Intanto, sul campo, dall'esterno dello stadio e dalle stazioni di polizia di Bruxelles, affluivano in continuazione poliziotti armati di lunghi bastoni e agenti a cavallo, oltre naturalmente a mezzi di soccorso con i quali si allestiva una specie di ospedale da campo Mi fortuna all'esterno dello stadio, con alcune tende. L'allenatore della Nazionale francese Hidalgo veniva intervistato alla televisióne e dichiarava: «E' dna sconfitta per io sport dei calcio che mette In pericolo la stessa sopravvivenza della Coppa del Campioni». Ma sugli spalti, intanto, la gente rideva, gridava, e ai bordi del campo, divette le reti di protezione, i fans continuavano a picchiarsi. Certamente sarà fatta un'inchiesta sulla sciagura ed è prematuro anticiparne l'andamento e ancor meno i risultati. Ma da quanto ha mostrato la televisione belga, si direbbe che le forze dell'ordine all'interno dello stadio prima dell'inizio della partita erano inadeguate in numero, che i soccorsi non erano ben predisposti, che sono stati gli inglesi a iniziare quella che la tivù ha definito -una carica» contro i tifosi italiani, provocando il panico. C'è anche da verificare come mai un muro di cemento sia crollato sotto la pressione umana. Probabilmente la tragedia ha avuto proporzioni più vaste anche perché insieme a tutti i tifosi regolarmente muniti di biglietto se ne sono ' Infiltrati molti altri che avevano acquistato incautamente tagliandi falsi. Cosi, uno stadio predisposto per 60.000 spettatori scarsi, è finito per scoppiare. E pensare che per motivi di sicurezza la capienza in quest'occasione era stata ridotta, r. p.

Persone citate: Hidalgo, Nothomb, Scirea

Luoghi citati: Bruxelles, Liverpool