Negli archivi vaticani si conserva l'ultimo manoscritto di Dante?

Negli archivi vaticani si conserva l'ultimo manoscritto di Dante? Saranno compiute accurate ricerche Negli archivi vaticani si conserva l'ultimo manoscritto di Dante? CITTA' DEL VATICANO — Si cercherà negli archivi vaticani l'unico manoscritto di Dante che forse ancora esiste, ma del quale, da secoli, s'è persa la traccia. Lo ha detto Ieri 11 vescovo monsignor Giovanni Fallani, studioso di Dante e presidente della Pontificia commissione per l'Arte Sacra, in una conferenza stampa in Vaticano. Egli ritiene che l'antica «Biblioteca del Papi», che è vastissima ed ha subito molte vicissitudini, possa essere 1' unico luogo nel quale si conservi almeno un manoscritto di Dante: certamente lo lesse e lo studiò l'umanista e storico fiorentino Leonardo Bruni, che fu segretario apostolico a Roma dal 1405 al 1415, il quale asserì che la scrittura di Dante era «sottile e alta». Monsignor Fallani ha pure detto che chiederà al neocardinale Alfons Stlckler, •archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa», di far fare accurate indagini nell'enorme quantità di manoscritti conservati in Vaticano per riscoprire le pagine autografe di Dante. Nell'antica biblioteca dei papi sono comunque conservate le miniature e le più antiche edizioni della «Divina commedia», fra le quali un famoso codice quattrocentesco con disegni del Bottlcelli. Una mostra, intitolata «Dante in Vaticano», sarà aperta domani pomeriggio dal Papa, nel «Braccio di Carlo Magno». La nuova mostra in onore di Dante, che visitò Roma nell'Anno Santo 1300 e si spinse probabilmente fino a Anagnl nel Lazio per visitare Papa Bonifacio Vili, presenterà cento incisioni di noti artisti contemporanei, tra 1 quali gli italiani Giacomo Manzù , Emilio Greco, Antonio Berti e Guido Verol, i giapponesi Tomonorl e Ma- tsuura, 11 polacco Czeslaw Dzwlgaj, 11 sovietico Levon 'Tokmadlan e il bulgaro Emil Popov. Realizzata in collaborazione col Banco di Roma e con l'Alitalla, la mostra vaticana presenterà un'opera d arte per ciascuno del cento canti della commedia. Le opere saranno poi raccolte in un volume che sarà edito dal Vaticano come omaggio al Poeta, per la fine di questo millennio.

Persone citate: Alfons Stlckler, Antonio Berti, Bonifacio Vili, Emil Popov, Emilio Greco, Fallani, Giacomo Manzù, Giovanni Fallani, Guido Verol, Leonardo Bruni

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Lazio, Roma