Offensiva dell'Armata Rossa lungo la frontiera pachistana Atrocità nei villaggi occupati

Offensiva dell'Armata Rossa lungo la frontiera pachistana A trocità nei villaggi occupati Offensiva dell'Armata Rossa lungo la frontiera pachistana A trocità nei villaggi occupati ISLAMABAD — Migliaia di soldati sovietici, appoggiati da carri armati e aviazione, hanno sferrato una delle più poderose offensive della guerra afghana per cercare di Isolare 11 confine pachistano. Secondo fonti diplomatiche occidentali, durante queste operazioni i sovietici avrebbero commesso altre atrocità. L'offensiva dell'Armata Rossa è partita dalla valle del Kunar. L'obiettivo: interrompere il flusso di armi e ri-' fornimenti attraverso la frontiera e impedire grossi attacchi, durante l'estate, da parte del guerriglieri islamici. Violenti scontri sono in corso nella regione del Kunar; colonne corazzate sovietiche stanno cercando di sfondare le posizioni difensive del muJaheddin. I sovietici hanno anche un altro obiettivo: portare aluto ad una guarnigione assediata nella località di confine di Barlkot. Per quanto riguarda le rappresaglie sovietiche, da diverse fonti si è saputo che 11 13 maggio oltre un centinaio di uomini, donne e bambini sono stati uccisi dall'aviazione sovietica che ha bombardato il villaggio di Surkhkhan. Alcuni giorni dopo le truppe sovietiche avrebbero anche saccheggiato 11 vicino villaggio di Garcha'l, uccidendo civili. Soldati sovietici sono penetrati nel villaggio di Mosque dove si erano nascosti donne e bambini ed hanno ucciso tutti, tranne alcune ragazze che sono state rapite. A loro volta gli insorti islamici continuano a compiere vendette nel confronti di coloro che In maggio hanno partecipato all'Assemblea nazionale per promuovere la solidarietà nazionale per la lotta alla guerriglia. Frattanto, il ministro degli Esteri pachistano Yakub Khan ha minacciato -energiche ritorsioni, se non cesseranno gli sconfinamenti dell'aviazione afghana.

Persone citate: Khan

Luoghi citati: Islamabad