Attentato in pieno centro 14 feriti a Johannesburg

Attentato in pieno centro 14 feriti a Johannesburg Esplosione in una banca nell'orario di lavoro Attentato in pieno centro 14 feriti a Johannesburg PRETORIA — Attentato nel centro di Johannesburg: quattordici persone (tre sono in gravi condizioni) sono rimaste ferite da una bomba che ha devastato il primo plano dell'edificio sede della banca Nedbank, all'angolo tra End Street e De Villiers. Lo scoppio è avvenuto alle 15, due ore prima del termine dell'orarlo di lavoro. La polizia stava sgomberando l'edificio, dopo aver appreso che un pacco sospetto era stato consegnato In un ufficio. Il Dipartimento del traffico del Comune di Johannesburg ha completamente Isolato la zona attorno all'edificio, che è anche sede del Comando Medico del Transvaal meridionale, un'unità sanitaria delle?!orze di difesa. Vigili del fuoco e ambulanze si sono affollati sul luogo dello scoppio. Meno di un mese fa, tre bombe esplosero a Johannesburg negli uffici di due grandi società minerarie che, alcuni giorni prima, avevano licenziato 17 mila minatori negri. Non vi furono feriti, perché gli scoppi avvennero poco dopo mezzanotte. Nessuno rivendicò la responsabilità degli attentati. Dalla capitale dello Zambia, un portavoce del movimento nazionalista nero African National Congress (fuorilegge in Sud Africa) affermò che forse l'azione era stata condotta da elementi dell'ine. Lunedi, la Corte Suprema del Rand aveva condannato un esponente del movimento nazionalista nero, Jabu Ngobesl, a 15 anni di carcere per avere organizzato sei depositi clandestini di armi nella provincia del Transvaal. .

Persone citate: African, De Villiers, Rand

Luoghi citati: Comune Di Johannesburg, Sud Africa, Zambia