Scudo stellare: la Francia cancella missione in Usa

Scudo stellare: la Francia cancella missione in Usa Scudo stellare: la Francia cancella missione in Usa DALLA REDAZIONE DI NEW VORK NEW YORK — La Francia ha cancellato la visita negli Stati Uniti di una delegazione di funzionari governativi e dell'industria privata che doveva discutere della collaborazione al programma di «guerre stellari» voluto dal presidente Reagan. Il viaggio era stato proposto dagli americani, che speravano non solo di potere affidare contratti per la ricerca sullo scudo spaziale agli alleati, ma anche e soprattutto di apprendere particolari importanti sul progetto Eureka lanciato dal presidente Mitterrand. Il Dipartimento di Stato aveva raccomandato alle aziende Usa di mostrare la massima disponibilità agli ospiti e di chiedere quante più informazioni possibili. Nonostante la delusione causata dall'annullamento della visita, gli Stati Uniti si propongono di evitare scontri con gli alleati. Il direttore del programma delle «guerre stellari», generale Abrahmson, ha dichiarato pubblicamente che il progetto Eureka «non è incompatibile « con quello americano. Abrahmson, che prima di ottenere l'attuale incarico era condirettore della Nasa, si è detto certo della possibilità di collaborare con la Francia anche nel caso che i due plani si sviluppino parallelamente. Al Dipartimento di Stato, tuttavia, si teme che Mitterrand imponga agli altri Paesi europei di scegliere tra il suo disegno e quello di Reagan. Per ragioni di politica interna — mettere a tacere l'opposizione — Reagan ha bisogno della partecipazione europea allo scudo spaziale.

Persone citate: Mitterrand, Reagan

Luoghi citati: Francia, New York, Stati Uniti, Usa