Bivaccano in 50 mila aspettando la finale Juventus-Liverpool di Luciano Curino

La notte bianca dei tifosi a Bruxelles Bivaccano in 50 mila aspettando la finale Juventus-Liverpool La notte bianca dei tifosi a Bruxelles DAL NOSTRO INVIATO BRUXELLES — La .finale du siede» è il titolo di «Le Soir», uno del giornali più importanti del Belgio. C'è una certa enfasi. Si è già letto 10 stesso titolo per altre finali. Forse Liverpool-Juventus non sarà proprio la finale del secolo, ma è certamente un avvenimento impressionante. Per un giorno e una notte la città stravolta. L'unico che ha detestato Bruxelles è stato Baudelaire, Irritato dalla sua quiete. Oggi scapperebbe per 11 putiferio. Cortei vocianti con bandiere bianconere, altri cortèi con bandiere rosse. Un Inferno di clacson. Il cielo è pieno di aerei che arrivano dall'Italia e dall'Inghilterra. Un centinaio di Boeing, si dice, ptù altri jet. Mettono a dura prova t servizi degli aeroporti di Bruxelles e di Anversa. Arrivano In volo tifosi juventini da Malta e da Toronto. I privilegiati vengono in aereo. CI sono poi i forzati della strada. Anzitutto quelli del Juve Club Ragusa, arrivati in pullman. Ripartiranno tra poche ore. Cinque giorni di pullman, per qualsiasi altro motivo un viaggio del genere sarebbe un supplizio, sarebbe insopportabile. Ragionevolmente chiunque si ribellerebbe. Per vedere la Juventus nella finale di Coppa è stato Invece un viaggio festoso almeno all'andata. Partiti ieri pomeriggio da Torino, da altre città dell'Italia settentrionale, molte migliala di tifosi ìianno viaggiato tutta la notte in auto, in pullman, in treno. Colonne di veicoli con bandiere bianconere attraverso il traforo del Monte Bianco, per le strade di Francia o per la via SvlzzeraQermanta. Cena al sacco. Poi si cerca di dormire un po'. Oli autisti si danno il cambio, e i pullman, le auto continuano a marciare nella notte, i fari svegliano livide facciate di casa. E' giorno quando si passa la frontiera belga. Un viaggio di 17 ore, anche più. Appena il tempo di andare nell'esuberante barocco della Orand'Place, poi lo stadio, e subito dopo la partita di nuovo In pullman, su un'auto per una seconda lunga notte. Quelli arrivati con i treni speciali. SI è già detto che per ritardare ti più possibile l'incontro tra le due tifoserie rivali, è stato disposto che i treni italiani giungano alla stazione del comune di Schaerbeek e quelli inglesi alla stazione del comune di lette. Da aggiungere che ti borgomastro di Jette, il signor Jean Louis Thls che è considerato tra i più tolleranti, adesso è furioso perché gli sono toccati t supporter inglesi, assat temuti, minaccia una specie di coprifuoco, di vietare i raggruppamenti di oltre cinque persone. E di chiudere i locali che vendono bevande alcoliche. I belgi sono per lo ptù anglofili, ma temono come il fuoco i tifosi di qualsiasi squadra britannica. Oravi episodi con arresti sono già avvenuti ad Anversa dove i tifosi approdano. Si calcola che gli inglesi siano 15 mila, più del doppio sono gli italiani se si comprendono anche gli immigrati. In tribuna vi saranno l'avvocato Agnelli, Kissinger e II presidente della Commissione europea, Jacques Delors. L'Untone belga di calcio e l'Uefa hanno ricevuto domande per oltre 400 mila biglietti. I posa sono solfanti 58 mila (lo stadio è per 60 mila, ma per motivi di sicurezza si lasciano liberi mille posti in curva e dietro ognuna delle porte). Sicché il bagarinaggio infuria. Prezzi dell'altro mondo. Ieri è stato chiesto quasi un milione per un numerato di tribuna, che costa 42 mila lire. Trecentottanta giornalisti, poi i fotografi e i cameramen. Si ritiene che saranno 400 milioni quelli che seguiranno la partita alla televisione In Europa, e molte decine di milioni negli altri continenti. Forse non sarà proprio la 'finale du siede,, è comunque una gran finale. Luciano Curino (Altri servizi nelle pagine sportive).

Persone citate: Agnelli, Baudelaire, Jacques Delors, Jean Louis Thls, Kissinger