La moviola è stata trasformata in preziosa amica degli arbitri

La moviola è stata trasformata in preziosa amica degli arbitri Realizzato e presentato a Verona un film didattico La moviola è stata trasformata in preziosa amica degli arbitri DAL NOSTRO INVIATO VERONA — La moviola, anzi lo ..zoom., al servizio degli arbitri. Storia vecchia: basta riciclare il potenziale nemico e farne invece un prezioso alleato. Specie se si gioca in casa del Verona e della Canon. Ieri appunto 11 Verona campione è servito come esemplo anche agli arbitri e ai guardalinee. Da questo campionato è nato il primo filmato ufficiale dell'Ala sul regolamento, un prodotto del Centro studi del settore arbitrale che dura esattamente 17 minuti, proprio quante sono le regole ufficiali racchiuse nel testo sacro e completate dalla «casistica.. La moviola, nemica implacabile degli arbitri, può diventare uno strumento che, sfruttato con intelligenza, può essere molto utile alla categoria per volgarizzare, specie nei confronti degli aspiranti arbitri, i segreti di un «mestiere, molto affascinante ma per niente facile. Presentato ieri sera in anteprima all'Associazione Industriali di Verona, il film verrà proiettato al raduno degli arbitri di A e B a settembre, quando a Trieste 1 «fischietti, riceveranno le ultime raccomandazioni prima di tuffarsi nel solito clima di polemiche. Giuseppe Brugnoli, direttore de L'Arena, ha fatto da coordinatore della serata cui hanno partecipato il vicepresidente dell'Aia Bigi, 11 commissario della Can D'Agostini (Impegnassimo a difendere Pezzella dopo l'inaspettato forfait nella gara Arezzo-Parma: 'Nessuna paura, si è infortunato sul serio*), quindi Fernando Chiampan, sponsor e futuro presidente del Verona, assieme al fratello e ad altri personaggi del calcio locale. D'Agostini ha anche approfittato, durante il dibattito, per parlare del sorteggio arbitrale 'Che va vagliato per vedere se risponde o no alle esigenze del campionato. Una cosa 6 certa, non ha ostacolato Il torneo; noi daremo tutti gli elementi probanti per un giudizio efficace alla Lega e alla Federazione cui spetta, in ultima analisi, se confermare o ?io l'attuale formula*. La collaborazione da parte del Verona, che ha permesso al regista Loris Mazzetti l'installazione di cinque telecamere durante le partite con Cremonese c Torino per cogliere tanti particolari e realizzare questo film, è stata premiata dagli arbitri con una targa ricordo da parte del vicepresidente Bigi. OH arbitri presenti hanno assistito con curiosità e fair play a questa proiezione. sono i primi a mettere in pratica la regola del buon senso che sta realizzando, come ha detto Bigi «un avvicinamento intelligente fra le componenti del calcio, società, giocatori e la parte arbitrale per realizzare operazioni come questa-: D'Agostini ha concluso per tutti con la solita saggezza: 'La perfezione nell'arbitro o nella collaborazione coi guardalinee è utopistica, l'importante è migliorare ed agire con onestà e lealtà*. Sebbene con un po' di ritardo rispetto ai tempi in cui viviamo. 11 mondo conservatore degli arbitri si sta emancipando: in futuro gli aspiranti direttori di gara leggeranno meno la casistica e vedranno soprattutto videocassette, gli esempi varranno più di mille spiegazioni. ' Giorgio Gandolfi

Persone citate: Agostini, Bigi, Cremonese, D'agostini, Fernando Chiampan, Giorgio Gandolfi, Giuseppe Brugnoli, Loris Mazzetti, Pezzella

Luoghi citati: Arezzo, Parma, Torino, Trieste, Verona