La Finsider snatura l'indice

La Finsider snatura Vindice La Finsider snatura Vindice NOSTRO SERVIZIO MILANO — In settimana la Borsa s'è mossa con un passo assai meno baldanzoso e concitato rispetto alla fase immediatamente post-elettorale, ina pur sempre orientata in modo positivo. Ciò non è l>erò apparso dallo spostamento dell'indice azionarlo globale della Comlt. che è sceso a 310,56 (dopo aver segnato 11 nuovo massimo dell'anno di 320,01 giovedì), con una perdila settimanale del 2,2%. Il fatto è dovuto al crollo della Finsider, che ha perso il 30% e che, avendo un peso rilevante nella composizione dell'Indice, ha finito con lo sfalsare completamente 11 risultato medio. Lo slesso fenomeno si era verificato In senso Inverso la settimana precedente, quando 11 titolo della finanziaria siderurgica dell'Irl, fatto oggetto di pressanti operazioni speculative, era salito del 25%, provocando analogo sfalsamento dell'indice al rialzo. Comunque, dopo l'euforia per 1 risultati elettorali, 11 mercato ha proseguito sulla strada degli acquisti, evitando forzature e In modo più cauto e selettivo. I realizzi di beneficio, che non sono certo mancali nell'arco della settimana, sono Infatti sempre stati assorbiti agevolmente, determinando 11 consolidamento su livelli ragionevoli delle posizioni conseguite nella fase rialzlstica pia calda. Passando all'analisi del comportamento del vari titoli, si può rilevare che il ritorno di Interessamento sugli assicurativi, cui si era assistito in precedenza, è un po' rientrato con alcuni realizzi di beneficio, ma con l'eccezione de La Previdente che regi1 stra un rialzo del 15,4%, seguita da Firs (+10,5%), Italia (+6.7%) nonché da Lloyd Adriatico. Fondiaria e Ras. con percentuali minori. Alcuni dei titoli leaders. che erano stati oggetto di maggiori scambi In precedenza, hanno subito qualche ridimensionamento e fra questi Fiat, Olivetti, Pirelli Spa ed Erldanla. Altri valori come Montedison, Snla, Rinascente, Slancia e Bastogi eccetera hanno ancora migliorato di qualche punto i risultati già consegulll- c. col. • ITALSTAT — E' allo studio dell'Italstat una serie di interventi nel Friuli-Venezia Giulia per dotare la regione di una serie di infrastrutture. In questo quadro l'Italstat ha firmato tra l'altro una Intesa per procedere Immediatamente a uno studio di fattibilità di un nuovo grande Impianto sportivo a Trieste. • FERROVIE — Le Ferrovie dello Stato In collaborazione con undici reti europee e d'Intesa con la società interfrigo hanno realizzato un servizio destinato a migliorare 11 trasporto ferroviario di derrate tra l'Italia ed I Paesi esteri. Il servizio entrerà In vigore 11 2 giugno e prevede 11 collegamento di 16 principali stazioni Italiane con 61 stazioni destinatarie di Germania federale, Francia, Benelux, Svizzera, Austria, Danimarca, Svezia, Norvegia, Gran Bretagna.

Persone citate: Inverso, Olivetti