Sono arrivati a Pechino i Marco Polo in auto ma con cinesi al volante

Sono arrivati a Pechino i Marco Polo in auto ma con cinesi al volante Sono arrivati a Pechino i Marco Polo in auto ma con cinesi al volante PECHINO — La spedizione Italiana «Marco Polo» è giunta Ieri nella capitale cinese, dopo avere percorso in quasi due mesi 19 mila chilometri, da Venezia alla Cina. All'arrivo a Pechino, le vetture non erano guidate dall' equipaggio Italiano: le autorità cinesi non hanno concesso l'autorizzazione al membri della spedizione, guidati da Beppe Tenti, di percorrere al volante delle loro Fiat duemila chilometri in zone abitual- mente chiuse agli stranieri. Gli equipaggi italiani, che sono a Pechino da due giorni, sono stati costretti ad affidare le loro vetture a conducenti cinesi a Xinlng, nella provincia nordoccidentale del Qlnghal, e a proseguire in treno. Una delle auto, a causa di un'errata manovra, è andata a schiantarsi contro un muro subito dopo la partenza da Xinlng. ma non vi sono stati feriti. Un portavoce della Fiat a Pechino ha detto di .non sapere per quale motivo le autorità non abbiano consentito all'equipaggio di guidare nell'ultima parte dell'itinerario. Partiti da Venezia alla fine di marzo, Tenti e 1 compagni — tra 1 quali 11 corridore Cesare Glraudo — hanno toccato Belgrado, Sofia, Istanbul, Ankara e Teheran. Sono poi passati In Pakistan, In India e nel Nepal, da dove hanno raggiunto Lhassa in Tibet attraverso l'Hlmalaya.

Persone citate: Beppe Tenti, Tenti