Alla società assicuratrice premi per 3173 miliardi

Alla società assicuratrice premi per 3173 miliardi Alla società assicuratrice premi per 3173 miliardi MILANO — 'Il gruppo Ras in questo momento sta andando meglio dei propri azionisti, cioè l'Alltanz: per questo i tedeschi sono molto soddisfatti dell'investimento effettuato in Italia e non interferiscono nelle nostre attività». Secondo il presidente della Ras. Franz Schmitz, il matrimonio tra due delle principali compagnie assicuratrici- d'Europa, Allianz e Ras, procede tranquillamente; ognuno se ne va per conto proprio, al massimo si studiano possibili sinergie in Francia e Spagna. -La responsabilità e l'autonomia della Ras ci sono state assicurate sin dall'inizio delle trattative e devo dire che tale condizione è stata completamente rispettata». Schmitz ha anche reso noti 1 dati del gruppo Ras (8 società italiane e 27 straniere) nel 1984: in totale sono stati incassati 3173 miliardi di premi (1863 in Italia), con un incremento del 11,7% e un utile netto di 20,4 miliardi (+36%) che consentirà di distribuire un dividendo di 1000 lire per azione (su un maggior numero di azioni in circolazione per effetto dell'ultimo aumento di capitale). Schmitz ha posto particolare accento sul redditi finanziari derivanti dagli investimenti della società, per un valore di 2402 miliardi: si tratta di 214 miliardi che sono andati In gran parte a migliorare le riserve del gruppo (soltanto quelle tecniche sono salite di 300 miliardi). L'amministratore delegato della società, Umberto Zanni, ha fatto il punto sulla massa del mezzi in gestione della Ras attraverso 1 quattro fondi di Investimento (2 italiani e 2 lussemburghesi). Si tratta in totale di oltre 3300 miliardi, cosi ripartiti: 1500 ai fondi lussemburghesi, 800 a quelli italiani e 1000 come gestione patrimoniale. Zanni ha anche reso noto l'attuale assetto azionarlo della società: l'AUianz possiede il 33.50% e entro il 1988 completerà l'operazione rilevando dall'Italmobiliare le restanti quote in suo possesso (18% circa). Il presidente Schmitz ha escluso per il futuro aumenti di capitale della compagnia e ha dichiarato clic il numero del consiglieri verrà ridotto; Infine è stato reso noto che si proporrà di abolire la clausola di gradimento. g. mo.

Persone citate: Franz Schmitz, Schmitz, Umberto Zanni, Zanni

Luoghi citati: Allianz, Europa, Francia, Italia, Milano, Spagna