Nota dei repubblicani «Scelta di pentapartito per le alleanze locali»

Nota dei repubblicani «Scelta di pentapartito per le alleanze locali» In direzione la questione delle giunte Nota dei repubblicani «Scelta di pentapartito per le alleanze locali» ROMA — Le nuove giunte locali dovranno attendere che siano risolti 1 problemi politici nazionali del referendum e della elezione del Presidente della Repubblica. E' quanto ha detto il segretario repubblicano Spadolini, conversando con 1 giornalisti dopo la direzione del partito, che ieri si è occupata, oltre che del referendum, della questione delle amministrazioni da formare dopo 11 voto del 12 maggio. La direzione pri ha approvato un documento nel quale si afferma che nella scelta delle alleanze locali dovrà essere assicurata la preferenza alle coalizioni -che si collochino nel quadro degli equilibri nazionali, fondati sul rapporto di alleanza tra forze di democrazia laica, socialista e cattolica». E' una scelta precisa verso giunte di pentapartito, che «escludono anche per il futuro — precisa la nota — l'adesione del pri a schemi che obbediscano all'obiettivo dell'alternativa di sinistra-. Spadolini, rispondendo ad una domanda sulla ripartizione dei sindaci delle grandi città tra 1 vari partiti, ha tagliato corto: 'Siamo — ha detto — contro tutte le lotterie e le lottizzazioni, anche quelle che riguardano i repubblicani. La situazione dovrà essere esaminata città per città in base ai programmi'. Un capitolo della risoluzione approvata dal partito repubblicano è dedicata al rigore economico e alla correttezza amministrativa, «/n nessun caso — dice il documento — dovranno essere assecondate soluzioni che non diano le necessarie garanzie rispetto alle regole di trasparenza negli atti degli enti locali,

Persone citate: Spadolini

Luoghi citati: Roma